COTTO E MANGIATO/ Le ricette di dolci: tortino al cioccolato. Da Tv sorrisi e canzoni

- La Redazione

La rubrica culinaria della Parodi prosegue idealmente anche sul settimanale diretto da Alfonso Signorini. La proposta della settimana è un dolce molto goloso e facile da preparare.

cottoemangiato_DolcettialcioccolatoR400
Dolci al cioccolato

Cotto e mangiato prosegue idealmente anche su Tv Sorrisi e canzoni. La conduttrice di Cotto e mangiato, Benedetta Parodi, ogni settimana tiene la rubrica culinaria sul settimanale diretto da Alfonso Signorini (che esordirà giovedì 16 giugno 2011 con il programma di cucina Fornelli e coltelli, ispirato al format americano Top chef), proponendo una ricetta che arriva direttamente dai lettori. La proposta della settimana è un dolce ghiotto e gustoso, che piacerà a tutti, sia grandi che piccoli: il tortino al cioccolato. Dato che lestate 2011, tarda a farsi sentire con sole, caldo e voglia di piatti, dolci compresi, freschi, questo dolce morbido, avvolgente e dal gusto caldo è ancora fattibilissimo. La preparazione è molto semplice e possono cimentarsi nel tortino al cioccolato anche coloro che non hanno grande dimestichezza ai fornelli. E solo necessario seguire alla lettera le istruzioni per la preparazione. Il tortino può essere lideale per la merenda dei ragazzi, magari dopo una divertente giornata trascorsa ai centri estivi, oppure come ottimo dolce da offrire agli amici con un caffè, o come portata finale di un pasto. Gli ingredienti per quattro persone: 40 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 90 grammi di cacao amaro,, 70 grammi di burro, 1 bustina di vanillina, 4 uova grandi o 5 piccole, una tavoletta di cioccolato (a piacere: Può essere al latte, fondente o bianco), zucchero a velo, una crema pronta e gocce di cioccolato èer uneventuale decorazione finale. Ecco ora le fasi dettagliate della preparazione. Far fondere il burro a bagnomaria o nel microonde. Frullare in un robot da cucina per almeno cinque minuti farina, zucchero, cacao, burro fuso, vanillina e uova, in modo da ottenere una crema omogenea.

Imburrate e infarinate alcune formine da forno e riempirle con l’impasto ottenuto, porre al centro di ciascuna alcuni pezzi di cioccolato. Mettere le formine in forno ventilato a 180 gradi per 6 o 7 minuti. Togliere dal forno i tortini, spolverizzarli con lo zucchero a velo e adagiarli su un letto di crema pasticcera (esiste già pronta) con qualche goccia di cioccolato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori