MISSIONE NATURA/ Anticipazioni della puntata di stasera, su LA7, alle 21.30

- La Redazione

Va in onda questa sera un nuovo appuntamento di Missione natura, il programma di documentari condotto da Vincenzo Venuto. Oggi il biologo si occuperà della risata della iena

programmitvR400
Fonte: Fotolia
Pubblicità

Anticipazioni della puntata in onda stasera, su LA 7, alle 2.30 – Va in onda questa sera un nuovo appuntamento di Missione natura, il programma di documentari condotto da Vincenzo Venuto. Oggi il biologo si occuperà di uno dei suoni più sinistri della notte africana, in grado di far rabbrividire chi si trovi ad ascoltarlo: la risata della iena, un verso tuttaltro che casuale, inscritto in un registro comunicativo ben preciso. Venuto si avvicinerà ad una grossa femmina capobranco, fino quasi a sfiorarla, osservandone e raccontandone la caccia e la spartizione del cibo, e tutti quelle azoni che caratterizzano questa specie, dal carattere sociale estremamente matriarcale. I filmati mostreranno un antilope intera ingoiata a divorata con estrema facilità, momento nel quale Venuto rappresenterà per il branco una presenza pericolosa e poco gradita. Il viaggio di David Attenborough invece, sarà alla volta dei deserti, per scovare lucertole e grandi varani, mentre nelle foreste africane incontrerà i camaleonti. 

Esseri, al contrario di quanto suggerisca il senso comune – che li dipinge come animali sonnacchiosi e mansueti – piuttosto aggressivi. Attenborough mostrerà al pubblico un combattimento tra due esemplari, nel quale nell’arco di pochi secondi lo spettatore assisterà al mutare continuo di decine di colori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori