NEL NOME DEL PADRE/ Trama e anticipazione del film in onda stasera, 8 giugno 2011, alle 21.10 La 7

- La Redazione

Nel nome del padre Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 8 giugno 2011, alle 21.10 su La 7. Gerry Conlon, suo padre e tre amici vengono ingiustamente accusati di un attentato

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Nel nome del padre Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 8 giugno 2011, alle 21.10 su La 7 – Nel nome del padre è un film del 1993, diretto da Jim Sheridan, tratto dal romanzo autobiografico Proved Innocent di Gerry Conlon, interpretato nella pellicola da Daniel Day Lewis. Il film è stato candidato a ben sette Oscar. Siamo nel 1974, quando un pub di Guildford nei pressi di Londra, è teatro di un attentato terroristico, attribuito allIRA, il gruppo clandestino irlandese che lottava per lindipendenza dellIrlanda del Nord.
Così con prove molto fragili, se non addirittura inventate vengono accusati di questo gesto Gerry Conlon, suo padre Giuseppe, i tre amici di Gerry, Paul Hill, Paddy Armstrong  e Carole Richardson  e unintera famiglia di loro conoscenti, i Maguire. E nonostante le evidenti prove che li scagionano, padre, figlio ed amici di questultimo subiscono la pena di trentanni di prigione. La sconvolgente esperienza carceraria porterà padre e figlio ad avvicinarsi. Gerry prometterà al padre che se uscirà di galera si prenderà cura della famiglia e troverà la verità. Trascorrono cinque anni in cui i veri colpevoli dellattentato al pub rivelano alla polizia linnocenza dei Conlon. E Gareth Peirce, una combattiva avvocatessa, assume le difese dei reclusi.

Titolo originale In the Name of the Father
Paese Irlanda, Gran Bretagna
Anno 1993
Durata 133 minuti
Genere Drammatico
Regia Jim Sheridan
Soggetto Gerry Conlon (autobiografia)

Interpreti e personaggi

Daniel Day Lewis: Gerry Conlon
Pete Postlethwaite: Giuseppe Conlon
Emma Thompson: Gareth Peirce
John Lynch: Paul Hill
Corin Redgrave: Robert Dixon
Anthony Brophy: Danny
Frankie McCafferty. Tommo
Beatie Edney: Carole Richardson
Mark Sheppard: Paddy Armstrong
Tom Wilkinson: Giudice
Saffron Burrows. Ragazza hippy

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori