Il commissario Rex 3 – Anticipazioni della puntata in onda stasera, 12 luglio 2011, alle 21.10, su Rai Uno – Nuovo appuntamento stasera con Rex. Due gli episodi in programma. Il primo si intitola Un caso freddo. Lorenzo conosce Milica Ricolfi. E una bella ragazza di origine slava che sta per prendere la laurea in legge e gli racconta la triste vicenda di sua madre, Ivica Bilic, morta quando lei era una bambina (aveva nove anni). Il suo cadavere è stato ritrovato in una scarpata alla periferia di Roma nel 1994. La figlia ha ricostruito la vicenda, grazie a ritagli di giornali di quel periodo e alcuno dettagli che una sua amica Sonia aveva rintracciato proprio per lei, andando a cercare negli archivi giudiziari. La ragazza è sempre più convinta che non si tratti, come sentenziato, di un suicidio. Lorenzo quindi decide di riprendere in mano il caso. Il secondo episodio si intitola Musica maestro.
La scena si svolge allAuditorium del Parco della Musica, dove sta suonando in concerto il grande pianista Flavio Bonomi. La sua performance musicale viene ricoperta di applausi al termine dellesibizione. Il Maestro va nei camerini per cambiarsi. Come al solito nella sua stanza cè quella bottiglia di Dom Perignon che lui predilige particolarmente, ma cè anche uno sconosciuto che gli sferra un colpo mortale alla testa. Lorenzo stesso che si trova al concerto trova il cadavere di Bonomi. Il commissario infatti si è diretto insieme al cugino dellartista, Antonio, verso il camerino.
E Lorenzo non può che iniziare le indagini. Cerca di andare a fondo della vita del pianista, capire chi aveva ragioni per ucciderlo. La vita del grande artista risulta avviluppata in molti misteri. Innanzitutto perché aveva preso la decisione di trasferirsi a Cincinnati? Cosa nasconde la moglie Malice? Quali erano i rapporti tra lui e suo cugino Antonio? Sono domande difficili però Lorenzo e Rex cercheranno di trovare la risposta.