SATIRA/ Libri da villeggiatura: Fassino, la prova costume e il burattino che tutti vogliono

- Comic Astri

I COMICASTRI tornano questa settimana per illustrarci ancora dei libri promettenti per trascorrere al meglio le proprie ore di vacanza. Buona lettura (e buon divertimento) a tutti

Libro_SpiaggiaR400
Foto Fotolia

Informatori improvvisati, ma molto informati (eh, già, altrimenti che informatori sarebbero…), segnalano un considerevole aumento di scalatori sugli 8.000, di consumi di barracuda nei ristoranti italiani, di turisti impegnati nei safari in Africa e di autisti di astronavi senza pilota automatico. Addirittura pare che ci siano file astronomiche davanti ai botteghini di 2011 odissea nello spazio, proposta di itinerari intergalattici dellagenzia Stanley Kubrick Limited (nel senso che i posti sono limitati).

I ComicAstri (cioè noi scriventi) hanno dunque pensato: vuoi vedere che è tutto merito dei libri che abbiamo consigliato la scorsa settimana? Cosa, cosa? – direte voi (cioè tutti i leggenti) – Ma che stanno a ddì, sti cosi… sti Astri???. Calma e gesso, amici: loroscopo non centra! Rileggetevi piuttosto lintroduzione del pezzo e ne capirete di più.

Nel frattempo, invogliati dai risultati di vendita dei libri già segnalati, abbiamo pensato di sfornare unaltra lenzuolata di libri impegnati che la gente impegnata si impegnerà a leggere nei suoi viaggi di ritorno da 8.000 innevati, safari equatoriali e tour siderali. Buona lettura!

Piero Angela e Piero Pelù, Il nostro agente (patogeno) allavena (Einaudito!!!, pagine 124, prezzo 0,30 euro). Tutti i segreti del batterio killer che ha spaventato lEuropa. Un thriller microscopico: dalla paura lascerete il segno delle vostre unghie sui vetrini (Dario Argento). In realtà lha scritto solo Piero Angela, ma Piero Pelù, che questestate non sarà in tournée con i Litfiba, si è dato disponibile ad autografare i libri per i più accaniti fans (di Quark e SuperQuark, non dei suoi dischi).

Marco Pannella e Marco Cappato, Lerba del vicino è sempre più verde. Trentanni di proibizionismo in Italia, Slovenia e Liechtenstein (Edizioni Mulino Bianco – ma la polvere non è farina – pagine 14.802, prezzo stupefacente). La sua lettura vi lascerà una sorta di stordimento. Capitolo dopo capitolo sarete trasportati tre metri sopra il cielo senza alzarvi di un centimetro da terra. Oltre che leggerle con gli occhi, alcune pagine si possono sniffare con il naso. Lo trovate anche gratis sui voli della Air Giamaica: libro + Cd No woman, no cry.

Marco Travaglio e Alì Baba al Rhum, Le mille e una sfoglia (Edizioni Sonzogno o Sondesto?; pagine 1.000, prezzo 1 sfoglia). Ricette per un dolce bunga bunga. Un esempio di menu per la cena? Pasta al dente alla Minetti, bocconcini di carne al TG4 (cioè Tagliata e Grigliata 4 volte), macedonia alla Lele Mora+Lele Mirtillo+Lele Fruttidibosco e – a chiudere – torta Olgettina con citofoni di glassa e cioccolato. Il tutto va accompagnato con un Rubacuori, vino rosso rubyno da vitigni novelli del Nilo (un regalo di zio Mubarak).

Fausto Bertinotti e Zdenek Zeman, “Ginocchio” (RCS-Rotule Caviglie Stinchi Editore, pagine rosa, prezzo come una copia della Gazzetta dello sport). È la storia triste di un burattino di legno che sa giocare splendidamente a calcio, ma un giorno viene operato di menisco e deve interrompere la sua brillante carriera.

 

Nichi Vendola e Lady Gaga, “Finocchio” (Cul de sac Editore, pagine 16, prezzo da cassetta della frutta). È la storia di un burattino di legno che si innamora del proprio burattinaio.

 

Branko e Mago Otelma, “Malocchio” (Gatto Nero edizioni, pagine 1.717, prezzo: 17,17 euro). Racconta le peripezie di un burattino di legno sfortunato, ma così sfortunato, tanto sfortunato che non riesce nemmeno ad arrivare alla fine del libro.

 

Renato Brunetta e Leo Messi, “Pidocchio” (il libro è talmente piccolo che non si riescono a leggere nome della casa editrice, numero di pagine e prezzo di copertina). È la storia di un burattino di legno che, chissà perché, continua a grattarsi la testa…

 

Riccardo Scamarcio e Rosy Bindi, “Ranocchio” (Stagno Editore, pagine di carta stagnola, prezzo stagnante). È la storia di un burattino di legno che vorrebbe essere baciato da un principessa per diventare un bel principe azzurro. “Wow!” (Shrek). “Non si potrebbero invertire le parti?” (Anonimo).

 

Luigi De Magistris e Salmoiraghi & Viganò, “Pin” (Ponte alle Disgrazie, pagine a naso, fate voi; prezzo: 5 monete d’oro). È la triste storia di un burattino di legno accecato dall’odio che finisce per militare nel “Movimento 5 Stelle” di Beppe Grillo Parlante. Con prefazione a cura della redazione del programma “Lucignolo” di Italia1.

Don Andrea Gallo, “Sono nato con il sigaro in bocca” (Marlboro Editore, pagine in foglia di tabacco, prezzo 26 euro al pacchetto). Non esattamente un libro di grande respiro. Una rauca testimonianza di quanto il tanto fumo e poco arrosto possa nuocere al patrimonio neuronale. In allegato il dvd con un intervento di Franca Rame e Dario Fo, intitolato “Non sempre la colpa è del tabacco. Noi ad esempio…”

 

Antonella Clerici e Piero Fassino, “Dimagrire con il gorgonzola” (Edizioni L’AsSaggiatore, pagine da leccarsi i baffi, prezzo salato. Da consumarsi preferibilmente entro il: vedere la data sul retro di copertina). Dopo gli straordinari successi di “Tenersi in forma con polenta e osei”, “Prepararsi agli esercizi di stretching con lo stracchino” e “Fare la sauna con la bagnacauda” arriva finalmente in libreria l’ultimo ricettario della simpatica presentatrice del programma “La prova del cuoco”. Ma il metodo funziona? Guardando la Clerici qualche dubbio viene, ma lei ha solo scritto il libro. Ammirando invece le foto, pubblicate nella post-fazione, con la prova costume di Piero Fassino, che ha sperimentato sulla sua pelle tutte le ricette, ogni dubbio viene fugato via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori