UFFICIALE E GENTILUOMO/ Anticipazioni. Richard Gere nel film romantico anni80 tra Ho sposato uno sbirro 2, Lo show dei record e il Moto Gp. 21.10

- La Redazione

Ufficiale e gentiluomo. Anticipazioni. Richard Gere nella pellicola romantica anni80 tra Ho sposato uno sbirro 2, Lo show dei record e il Moto Gp. 21.10 Rete 4

ufficialeegentiluomoR375
Una scena del film

Ufficiale e gentiluomo. Anticipazioni. Richard Gere nella pellicola romantica anni80 tra Ho sposato uno sbirro 2, Lo show dei record e il Moto Gp. 21.10 Rete 4–  Nella serata di fine agosto che vede in onda in prime time diverse repliche, Rete 4 ripropone un film degli anni 80, storia donore e di passione, con Richard Gere, Louis Gossett Jr., Debra Winger, Così tra la fiction su Rai Uno, Ho sposato uno sbirro 2 con Flavio Insinna e Christiane Filangieri, Lo show dei record con le sfide dei Guinness, i viaggi nella natura di Licia Colò su Rai Tre, la diretta del Moto Gp da Indianapolis su Italia 1, per gli appassionati delle love story su Rete 4 va in onda Ufficiale e gentiluomo. Storia di un giovane che vuole diventare a tutti i costi un marine, nonostante il suo addestratore cerchi di distoglierlo in tutti i modi, dal momento che il giovane non è molto avvezzo alla disciplina, ancor meno a quella militare. Ma il protagonista non vuole recedere dalla sua sfida personale e lungo questa strada irta di ostacoli trova anche lamore
La pellicola del 1982, diretta da Taylor Hackford, ha avuto al momento della sua uscita  un ottimo riscontro di pubblico e di critica. Richard Gere allora non era ancora un attore di lunga esperienza, ma il suo talento è innegabile. Così come laltra protagonista della storia romantica, Debra Winger conquista per il suo fascino e la sua bravura. E una menzione speciale va a Louis Gossett Jr. che con un ruolo indimenticabile vince l’Oscar come Miglior Attore non protagonista.
Anche la colonna sonora di Ufficiale e gentiluomo si segnala per la hit che costituisce il tema principale: Up we were belong cantata da Joe Cocker e Jennifer Barnes.
La trama, nel dettaglio, racconta la storia di Zack Mayo un giovane che dopo uninfanzia difficile, da ragazzo di strada, che ha conosciuto il gioco dazzardo, la prostituzione e tutti i mezzucci per guadagnarsi qualcosa da vivere, entra nella marina militare con il desiderio di riscattare il padre, semplice ex marinaio. Mayo però subito deve fare i conti con la dura disciplina militare incarnata dal sergente Foley, un addestratore che lo vuole distogliere dalla carriera nei marines.

Ma il giovane non ha intenzione di lasciar stare la propria sfida personale e tiene duro. Intanto sulla sua strada arriva anche la bella Paula di cui Mayo si innamora perdutamente…
Del film si segnala in particolare anche la scena finale, così famosa da essere stata oggetto di innumerevoli parodie, in serie tv come Friends, Sabrina vita da strega, I Simpson, Scrubs e South Park e in film come Amori e sparatorie.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori