SUPERQUARK 2011/ Anticipazioni della puntata in onda stasera, 4 agosto 2011, ore 21.20 Rai Uno

- La Redazione

Nuovo appuntamento con Superquark, programma di divulgazione scientifica, come sempre condotto da Piero Angela. Questa sera si parlerà di robot, ricerca scientifica e ospedali pediatrici

piero_angela_R400
Piero Angela (Imagoeconomica)

Superquark 2011 Anticipazioni della puntata in onda stasera, 4 agosto 2011, alle 21.20, su Rai Uno Nuovo appuntamento con Superquark, programma di divulgazione scientifica, come sempre condotto da Piero Angela. Nella puntata di questa sera si parlerà di ricerca scientifica, in particolare applicata alla robotica, condotta dal professor Paolo Dario dellIstituto di Biorobotica del santAnna. Vedremo due innovativi sistemi robotici bioispirati, presentati in studio da Cesare Stefanini e Paco Lanciano. Uno dei due robot è una specie di grillo artificiale che è in grado di spostarsi su terreni sconnessi, superare ostacoli e percorrere lunghe distanze, mentre laltro robot è un modulo subacqueo grande come un pesce medio, che riesce, grazie a correnti elettriche che captano gli oggetti circostanti, a percepire lambiente e a essere guidato in mare: Superquark ha permesso ancora una volta di mostrare al grande pubblico gli studi in corso presso la Scuola Superiore SantAnna, condotti in questo caso grazie a programmi di ricerca europei e nazionali, ha dichiarato lo stesso Cesare Stefanini.

CLICCA QUI SOTTO > PER CONTINUARE A LEGGERE

Tra gli altri argomenti che verranno affrontati, anche quello che riguarda l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, esempio di come varie caratteristiche come la bellezza dell’istituto e l’efficienza nella cura dei pazienti possano convivere senza problemi, in ambienti dove il bambino possa ritrovare il sorriso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori