SUPERQUARK/ Anticipazioni. Sfida tra lultima puntata dei documentari di Piero Angela e I Mostri Oggi, 1 settembre 2011, 21.30 Rai Uno

- La Redazione

Superquark. Anticipazioni. Sfida tra lultima puntata dei documentari condotti da Piero Angela e I Mostri Oggi, stasera giovedì 1 settembre 2011, 21.30 Rai Uno

piero_angela_R400
Piero Angela (Imagoeconomica)

Superquark. Anticipazioni. Sfida tra lultima puntata dei documentari di Piero Angela e I Mostri Oggi, 1 settembre 2011, 21.30 Rai Uno – Stasera nel prime time in tv, il confronto sulle ammiraglie Mediaset si gioca tra i documentari di Superquark, presentati da Piero Angela, uno dei conduttori più amati dagli italiani, per un programma che riesce a conquistare ampia parte del pubblico in prima serata e a vincere spesso negli ascolti tv, e il film I Mostri Oggi, per la regia di Enrico Oldoini, sequel de I Mostri e I nuovi Mostri, con  Diego Abatantuono, Giorgio Panariello e Claudio Bisio, e ancora Sabrina Ferilli, Angela Finocchiaro e Carlo Buccirosso, una trilogia che racconta i vizi, le paure e le debolezze degli italiani.
Superquark proporrà stasera, nellultima puntata in replica, uno dei documentari della Bbc alla scoperta degli aspetti più interessanti, curiosi e affascinanti della natura. Protagonista è lorso polare, seguito dalle telecamere nascoste dentro agli iceberg, alle palle di neve per scoprire nel dettaglio la loro vita, come sono riusciti ad adattarsi in ambienti così ostili alla sopravvivenza.
Tornano poi i servizi sugli armamenti bellici della Seconda Guerra Mondiale: dopo gli U-Boots, i terribili sommergibili tedeschi, stasera è la volta dei bombardieri della Royal Air Force. Nel servizio a cura di Alberto Angela si ripercorrerà un episodio particolare del conflitto mondiale, quello del maggio 1942, in cui 19  bombardieri si avventurarono in una missione molto rischiosa, per distruggere le dighe della regione mineraria della Ruhr. Una missione strategica per mettere in ginocchio la capacità produttiva della Germania nazista, ma che costò la vita a 56 aviatori inglesi e provocò la perdita di otto aerei.
Lorenzo Pinna ci racconterà le evoluzioni della metropoli, una realtà sempre più diffusa e sempre più grande. Infatti la tendenza attuale sembra indicare che le grandi città con più di 25 milioni di abitanti siano una caratteristica di questo secolo. Nel 2025 in Cina saranno 15 città con una simile popolazione. Anche Chong Qing, la città che nessuno ha mai sentito nominare, farà parte di questa schiera di giganti  con 32 milioni di abitanti,comprese le aree rurali. Ma su quale equilibrio si reggono le grandi metropoli? Che futuro promettono? Sono i grandi interrogativi di geografia umana che si pone il servizio di Superquark.
Un salto a migliaia di anni fa con le mummie egiziane, conservate insieme a oggetti preziosi nelle piramidi. I luoghi mortuari tuttavia nel passato sono stati spesso oggetto di profanazione e ruberie, che hanno portato questi reperti storici nei musei europei. Le telecamere di Superquark entreranno nel Museo di Asti ne per raccontare le scoperte sorprendenti realizzate grazie allesame di una mummia ai raggi X. Nel servizio di Marco Visalberghi e Barbara Bernardini
Focus poi sul mondo del lavoro, capire comè e come inserirsi al suo interno, tema che vede interessati moltissimi giovani che vivono il dramma della disoccupazione o faticano a orientarsi nel nuovo mondo del lavoro, un vero labirinto. Cristiano Barbarossa racconterà a questo proposito uniniziativa promossa dal comune di Barcellona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori