11 SETTEMBRE DIECI ANNI DOPO/ Anticipazioni. Tra Vengo anchio e Mistero, lo speciale sullattacco alle Torri Gemelle. 4 settembre 2011, Rai Tre

- La Redazione

11 settembre dieci anni dopo. Anticipazioni. Tra Vengo anchio con Frizzi e Mistero con Jane Alexander, lo speciale sullattacco alle Torri Gemelle.Stasera domenica 4 settembre 2011, Rai Tre

11settembre_R400
Foto: Ansa

11 settembre dieci anni dopo. Anticipazioni. Tra Vengo anchio e Mistero, lo speciale sullattacco alle Torri Gemelle. 4 settembre 2011, 21.00 Rai Tre – Nella prima domenica di settembre iniziano ad affacciarsi alcune novità dei palinsesti autunnali nel prime time in tv. Rai Uno anticipa a sorpresa il family talent condotto da Fabrizio Frizzi, Vengo anchio, che vede la sfida tra 12 famiglie, nonni e zii compresi, che si esibiranno negli show più inconsueti e divertenti, mostrando veri e propri talenti nascosti. Anche tra le reti Mediaset arriva una novità: parte stasera la nuova edizione di Mistero, il programma di Italia 1 dedicato a fatti ignoti e inspiegabili razionalmente. Oltre agli inviati storici, Daniele Bossari e Marco Berry, questanno arriva una nuova investigatrice, la conduttrice e attrice inglese Jane Alexander. Tra le altre novità di questa nuova edizione, la rubrica a cura della criminologa Roberta Bruzzone, dedicata ai delitti irrisolti italiani e internazionali. Mentre su Canale 5 è ancora serata di repliche, con il programma dedicato ai Guinness World Record, Lo show dei record.
Rai Tre invece dedica la serata allattacco alle Torri Gemelle. Sono trascorsi dieci anni da quel terribile 11 settembre 2011, una data che ha segnato, dolorosamente, un punto di non ritorno nella storia mondiale. Un attacco aereo, di matrice fondamentalista islamica, abbatteva un luogo simbolo dellOccidente, ferendo il cuore di New York. Un attacco che ha segnato un cambiamento netto nello scenario geopolitico internazionale e che ha scalfito limmagine di un Occidente inattaccabile: i successivi attacchi sempre di matrice islamica fondamentalista di Madrid e Londra hanno acutizzato la sensazione di insicurezza, la paura di attacchi esterni che domina ancora lOccidente. Nello speciale trasmesso stasera dai Rai Tre, per ricordare quel terribile attacco, Andrea Salvadore ripercorre in un film di due ore quanto accaduto quel giorno e come è cambiata la nostra vita da allora. Un percorso attraverso le diverse premonizioni, i sospetti, le censure, il dolore di molte famiglie straziate e i momenti di serenità recuperati in seguito. Le vite di migliaia di persone che si intrecciano con quel tragico momento, tra sofferenza e rinascita.

Il tentativo di Andrea Salvadore è quello di presentare diversi punti di vista su quell’attacco: ad esempio, gli stessi musulmani americani e le famiglie degli “illegali”, quelli che lavoravano nel ristorante all’ultimo piano della torre nord. Ancora, prenderanno la parola le mogli di molti agenti di borsa che quella mattina uscirono di casa e non tornarono più. Parleranno poi diversi testimoni, storici, giornalisti italiani corrispondenti dall’America (Anna Guaita, Maurizio Molinari, Vittorio Zucconi, Antonio Monda). Parlano i pompieri e i famigliari di chi ha perso la vita per prestare soccorso alle vittime dell’11 settembre. Le telecamere entreranno fin dentro Ground Zero.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori