Oggi a I Menù di Benedetta le ricette per le feste di compleanno dei bambini, dalle friottatine alla ricetta della torta al cioccolato. Puntata allegra e divertente di I menù di Benedetta, che ha proposto piatti gustosi, semplici e nutrienti, adatti alle feste dove i protagonisti sono i bambini. Come primo piatto Benedetta prepara le frittatine ripiene , alternativa ai classici panini al latte. Si rompono 4 uova in una ciotola con 100 ml di panna fresca e si dà prima mescolata. Si aggiunge un pizzico di sale , 130 grammi di Emmental grattugiato a scaglie grosse non troppo fino o tritato, quindi un cucchiaino di senape, ingrediente il cui gusto non si avverte ma fa la differenza e poi si amalgama il tutto. Si riempiono infine delle formine da forno con l’impasto, anche quelle usa e getta per i muffins . Si inforna per 30 minuti a 180 gradi e si lasciano raffreddare. Quando sono fredde si tolgono dalle formine, si tagliano a metà e si farciscono con prosciutto crudo e rucola , lattuga o spinacini novelli a piacere .
Inn studio arriva Alena Seredova, moglie di Gigi Buffon e mamma di due bambini, per aiutare Benedetta Parodi a preparare i tramezzini buffi, variante creativa di fantasia dei classici tramezzini. Per prima cosa si prende una fetta di pane per tramezzini e si spalma sopra del formaggio morbido, adagiare sopra una fettina di prosciutto cotto o una sottiletta tagliata con le stesse misure della fetta di pane in modo che combaci perfettamente. A questo punto, usando cetrioli, olive ripiene, salame, formaggio e wurstel si decorano a piacere disegnando faccine, o animaletti come simpatici gufetti, gattini o orsacchiotti .
La tavola di Benedetta parodi oggi richiama una mongolfiera. Su una tovaglia marrone ha posto tre corde con applicati agli estremi sacchetti che richiamano i pesi che tengono la mongolfiera a terra . Al centro della tavola c’è un vaso pieno di caramelle che mantiene a terra tanti palloncini colorati gonfiati con l’elio legati con nastrini colorati , che richiama sia il pallone della mongolfiera sia il cartone animato Up . I piatti e i fazzoletti sono multicolor con tinte accese. Per decorare la tavola Benedetta utilizza costruzioni giocattolo piene di caramelle sparse per la tavola e lega le posatine per il dolce ai bastoncini di varie girandole colorate, con un nastrino che si usa per i pacchi regalo .
Finta pizza con fragole e cioccolato: si stende la pasta sfoglia su una teglia e si piega il bordino su se stesso per formare il cornicione. Poi con una forchetta si buca l’interno della sfoglia per non farla gonfiare troppo e al posto del sugo si sparge la marmellata di fragole e si inforna a 200 gradi in un forno ventilato fino a che è gonfia ma non completamente cotta. Dopo di ché è il momento di aggiungere il cioccolato bianco che richiamerà la mozzarella della pizza margherita. Una volta spezzettato il cioccolato bianco sulla pizza si inforna per altri 5 minuti per far sciogliere il cioccolato e poi si serve con una foglia di mentuccia al centro per richiamare il basilico della pizza.
La proposta dolce di I Menù di Benedetta è la torta 2000. Per preparare la torta di compleanno si mettono a sciogliere 180 grammi di cioccolato fondente con 90 grammi di burro in una pentola e alla fine a fuoco spento si aggiungono 130 grammi di zucchero e 6 tuorli d’uovo. Si montano gli albumi delle sei uova con un pizzico di sale in una ciotola in cui poi si aggiunge il cioccolato fuso e si amalgama il tutto con una bustina di lievito e 100 grammi di farina, facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi. Si stende tutto l’impasto su carta da forno facendo in modo che sia tutto della stessa altezza e si inforna per 20-30 minuti a 160 gradi. Dopo la cottura si lascia raffreddare ed intanto si prepara la farcia. Per farcire la torta si prendono 200 grammi di mascarpone e 100 grammi di crema alla nocciola e si amalgamano. Si poggia la torta su un tagliere e si divide a metà. Su una metà capovolta si spalma la farcia e poi si copre con l’altra metà di torta. Per decorare il lato superiore si può usare lo zucchero a velo magari con qualche formina decorativa. Continua alla pagina seguente.
Massimo crea un centro tavola floreale usando un camion giocattolo come vaso. Nel rimorchio del camion mette una spugna verde in cui incastra fantastici lilium bianchi senza pistilli che simboleggiano la regalità. Benedetta chiude con la ricetta per i bambini, una minestrina: i quadrucci con i piselli. In una pentola si fanno rosolare due cucchiai di verdure per il soffritto con un filo d’olio. Quando il soffritto è rosolato si aggiungono 200 grammi di piselli surgelati. Poi si versa in padella acqua bollente e un misurino di dado granulare e quando i piselli sono cotti si aggiunge la pasta e la si fa cuocere nella minestra. Poi si trita del prezzemolo e lo si usa per spolverare il piatto insieme al formaggio. Impiattare quando la pasta è ancora un bollente, ma non completamente cotta in modo che non scuocia.