X FACTOR 2012/ Chi è Cixi, la giovanissima star del web? Tra i concorrenti under donne

- La Redazione

Cixi, la giovanissima cantante che partecipa alla sesta edizione del talent musicale è già una stella sul web dove le esibizioni nella sua cameretta sono già cliccatissime

infophoto_x_factor_cixi_eleonora_bosio_R439
X Factor 6: Cixi (Infophoto)

Al via la sesta edizioni del talent show musicale X Factor. In gara dodici talenti che si sfideranno per accaparrarsi un contratto discografico che li trasformerà in una pop star. Uno dei personaggi più interessanti fra i dodici concorrenti di X Factor 6 è Eleonora Bosio, in arte Cixi, che fa parte del gruppo Under 24- donne capitanato da Elio. Cixi ha passato gli Home Visit, la selezione decisiva che dava accesso alla fase finale di X Factor cantando Tutto quello che un uomo di Sergio Cammariere. Il giudice e capitano della sua categoria, Elio è rimasto letteralmente rapito dalla sua interpretazione così come molto impressionato è stato anche il suo collaboratore e vocal coch, Alberto Tafuri. Elio ha apprezzato la grande maturità e il sangue freddo che Eleonora ha saputo dimostrare, a dispetto della giovanissima età. Nel precedente provino Cixi aveva cantato il brano “History repeating” di Sherly Bassey, ottenendo il responso positivo di Elio, Morgan ed Arisa, mentre Simona Ventura le aveva riservato un no. Classe 1996, Eleonora viene dalla tranquilla Asti, in Piemonte, dove frequenta il terzo anno del corso di moda in un Istituto professionale. Il papà, Angelo, ha 47 anni e fa l’elettricista, mentre la mamma Antonella Rubatto è una casalinga di 45 anni. I due genitori, assieme all’amica del cuore Enrica Scarpetta, che cura anche il canale Youtube della giovane cantante, gestiscono un vero e proprio fan club nato nell’astigiano fra gli amici, parenti e le tante persone che già apprezzavano la voce di Cixi. La ragazza infatti è un vero e proprio fenomeno del web dove è molto conosciuta per le sue cover di brani famosi, cantate davanti al pc nella cameretta di casa. Il suo canale Youtube, Cixichannel, era già cliccatissimo prima della sua partecipazione al talent, ma ora ha davvero fatto il botto superando i 200mila contatti. Cixi è praticamente nata con il microfono in mano e canta dall’età di sei anni: negli anni ha affinato la sua tecnica grazie a Loretta Martinez. La ragazza ha avuto anche un’importante esperienza formativa presso il Cet, la scuola di musica del leggendario Mogol.

Al suo attivo ci sono numerose partecipazioni in concorsi canori, come il ‘Tour Music Fest’ o il ‘Nastro d’argento’. Lo scorso anno ha vinto nella categoria giovani del concorso ‘Una canzone dal cuore’. Eleonora è del segno dell’ariete e oltre a cantare, ama scrivere, leggere, ascoltare la musica, la fotografia e ovviamente navigare sul web. Attualmente Cixi è single, ma sostiene di amare la gente nel suo complesso. E’ leggermente scaramantica ed è fissata per il suo numero portafortuna: l’11. Il suo sport preferito è il nuoto anche se non è una ragazza molto sportiva. I suoi cantanti preferiti sono Joss Stone e Paolo Nutini, con i quali sogna di poter un giorno duettare. Ama molto anche Caparezza e segue i suoi live. Tra le sue canzoni preferite ci sono anche brani di Battisti, Tracy Chapman e Jeff Buckley.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori