QUINTA COLONNA/ Paolo Del Debbio sulla sicurezza in Italia: i servizi, le testimonianze e il dibattito in studio. 12 novembre 2012
Nel consueto appuntamento settimanale con Quinta Colonna, condotto da Paolo Del Debbio su Rete 4, vengono affrontate come sempre i temi più caldi della settimana. Vediamo quali.

Quinta Colonna, puntata del 12 novembre 2012 – Nel consueto appuntamento settimanale con Quinta Colonna, condotto da Paolo Del Debbio su Rete 4, vengono affrontate come sempre i maggiori temi che in questi giorni stanno interessando lopinione pubblica. In particolare viene discusso il problema relativo alla sicurezza, a fronte di un numero sempre maggiore in Italia di furti, rapine e borseggi: per discutere di questo argomento sono presenti in studio il presidente dellassociazione Federconsumatori Rosario Trefiletti, lesponente del Popolo della Libertà Daniela Santachè, quello della Lega Nord Roberto Marcato e quello del Partito Democratico Roberta Mori. Come il format di Quinta Colonna prevede, viene inoltre dato grande spazio alle persone comuni che in diretta possono esporre i propri pensieri e considerazioni: in questa puntata le piazze in diretta sono quella di Roma con linviata Nausica Della Valle, quella di Milano con Valerio Minelli e quella di Giugliano in provincia di Napoli con Stefania Zanè e Roberto Poletti. Il discorso ovviamente è molto delicato e alcuni servizi chiariscono quanto il tema non sia assolutamente da sottovalutare. Secondo una recente ricerca, la città italiana nella quale il tasso di criminalità e di reati è più alto è quella di Bari, mentre a Roma i cittadini hanno la percezione di maggior insicurezza. In un servizio si vede linviato muoversi proprio tra le vie di Bari Vecchia, dalla parte più moderna e commerciale della città barese a quella periferica e in particolare del quartiere San Paolo, considerato dallopinione pubblica come più insicuro. Viene poi trattato il caso della città di Giugliano in provincia di Napoli, la cui popolazione si è scagliata contro i rom accampati in una zona del territorio comunale. I cittadini lamentano continui furti, dicendosi quindi pronti a cacciarli dal loro territorio. Tra laltro i cittadini sono andati su tutte le furie dopo una decisione comunale con cui si è deciso di dare una supporto economico a queste persone con circa 1500 euro al mese che, soprattutto in questo momento di particolare difficoltà economica, evidentemente viene considerato come uno spreco inaccettabile. In studio è soprattutto Trefiletti a sottolineare come sia importante non fare di tutta lerba un fascio e capire quali siano effettivamente gli irregolari e quelli che invece si inseriscono in maniera ottimale, lavorando, mandando i propri figli a scuola e via dicendo.
Il discorso si sposta poi su un’altra questione che da sempre divide l’opinione pubblica: è giusto farsi giustizia da sé? In studio, a tal proposito, viene ospitato il signor Michelangelo Rizzi, un imprenditore del settore agricolo, che circa sette anni fa si è visto costretto a utilizzare la pistola per difendersi da alcuni ladri che stavano entrando nella sua proprietà. In pratica il signor Rizzi, caricando la propria arma da fuoco che soleva utilizzare al poligono di tiro, ha sparato otto colpi di arma da fuoco colpendo a morte un malvivente. Rizzi è stato condannato per questo, in primo grado, a una reclusione di 2 anni e sei mesi con il giudice che evidentemente non ha considerato questa situazione come legittima difesa. Un altro caso che viene presentato è quello di un altro imprenditore del Nord che, non essendo in possesso di nessuna difesa, è stato percosso, minacciato e derubato. Questo imprenditore dichiara che nel caso avesse avuto a disposizione un’arma da fuoco probabilmente l’avrebbe utilizzata e afferma che da allora dorme con la propria camera chiusa a chiave e un fucile vicino al letto, pronto per qualsiasi evenienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
Incidente Guanyu Zhou: vola con Alfa Romeo ribaltata/ Video F1: pilota via in barella03.07.2022 alle 16:33
-
Calciomercato Roma News/ Celik arrivato a Fiumicino, attesa per la firma ufficiale03.07.2022 alle 16:37
-
DIRETTA FORMULA 1/ Gara live streaming video: Zhou e Albon stanno bene!03.07.2022 alle 16:35
-
Diretta Tour de France 2022/ Video streaming Rai 2: Cort raggiunto dal gruppo!03.07.2022 alle 16:33
-
Diretta/ Italia Thailandia (risultato 2-0) streaming video tv: Azzurre in fuga03.07.2022 alle 16:30
Ultime notizie
-
"Letta guidi il nuovo Ulivo per battere la Destra"/ Speranza: "M5S fondamentale"03.07.2022 alle 16:18
-
Gomma plastica, rincari drammatici per aziende/ "Lavoriamo in perdita, servono aiuti"03.07.2022 alle 16:11
-
DIRETTA WIMBLEDON 2022/ Djokovic van Rijthoven video streaming: vince Tatjana Maria!03.07.2022 alle 16:20
-
Calciomercato Inter News/ Zanetti esalta Sanchez e Vidal, stallo per Dybala03.07.2022 alle 16:18
-
Diretta Mondiali nuoto 2022/ Streaming video Rai: un altro oro nei tuffi per la Cina!03.07.2022 alle 16:13
I commenti dei lettori