BERSANI-RENZI/ Il confronto finale per il ballottaggio delle primarie in diretta tv, stasera su Rai Uno, 28 novembre 2012

- La Redazione

Il faccia a faccia decisivo tra il segretario del Pd e il sindaco di Firenze, che si sconteranno nel ballottaggio per la leadership del Partito Democratico alle elezioni 2013

renzi_vendola_bersani1R400
InfoPhoto

Il confronto finale in diretta su Rai Uno. A pochi giorni dal ballottaggio delle primarie del centrosinistra, i contendenti Pierluigi Bersani e Matteo Renzi saranno protagonisti del confronto finale, che sarà trasmesso stasera, 28 novembre 2012, in diretta tv su Rai Uno, alle ore 21.10. Il faccia a faccia decisivo tra il segretario del Partito Democratico e il sindaco di Firenze si svolgerà presso il Centro di Produzione Tv Rai Nomentano, a Roma, ed è curato da Rai Uno e dal Tg 1. A condurre e moderare il dibattito la giornalista Monica Maggioni: il dibattito che vedrà davanti alle telecamere Bersani e Renzi si svolgerà secondo regole condivise da entrambi gli avversari. I due candidati alle primarie risponderanno a domande elaborate dalla redazione e a quelle pervenute al sito del Tg 1 (www.tg1.rai.it), ma interverranno in diretta, ponendo quesiti, gli elettori alle primarie, collegati dai comitati a sostegno di Renzi e Bersani. Il confronto finale potrà essere seguito anche in diretta streaming su Rai.tv e in diretta radio, alle frequenze di Radio 1. Il confronto finale dovrebbe durare un’ora e quarantacinque minuti, ognuno dei due contendenti avrà il diritto di replica solo cinque volte.

Sembra prevista nello studio televisivo, la presenza di supporter sia di Bersani che di Renzi, scelti dai rispettivi comitati di sostegno. Pare che dai quartier generali del segretario e del sindaco possa essere formulata una domanda al rispettivo avversario. Il confronto tra Renzi e Bersani avrà la capacità di spostare i voti dell’elettorato di centrosinistra dall’uno o dall’altro candidato alla leadership del Pd? Per il segretario del Pd e il sindaco di Firenze si tratta del secondo faccia a faccia tra loro in televisione. Il primo era andato in onda su Sky tg 24 e il canale gratuito Cielo tv, alla vigilia del primo turno delle primarie e dai commenti a posteriori, era stato Matteo Renzi ad essere risultato l’artefice della miglior performance in tv. Stasera la situazione si ribalterà a favore di Pierluigi Bersani? Nel precedente confronto, Renzi e Bersani avevano condiviso il palco con gli altri tre candidati: Bruno Tabacci, Laura Puppato e Nichi Vendola. Continua alla pagina seguente.  

Su quale candidato convergeranno i voti che al primo turno erano andati a Vendola, Tabacci e Puppato? A Renzi o Bersani? Il confronto finale in onda stasera su Rai Uno potrebbe rivelarsi decisivo, soprattutto per gli elettori delle primarie ancora indecisi…  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori