LED ZEPPELIN/ Celebration day: Italia 1 trasmette lo storico concerto della reunion lunedì 10 dicembre

- La Redazione

Dalle 23.35 la rete Mediaset manderà in onda tutti i brani che i Led Zeppelin suonarono esattamente cinque anni fa, era il 10 dicembre 2007, alla O2 Arena di Londra

led_zeppelin_R439
Immagine di archivio

Led Zeppelin Celebration Day A pochi giorni dall’uscita in dvd, approda in tv il dirigibile dei Led Zeppelin con il loro Celebration Day, il concerto-evento del 2007: Italia 1, lunedì 10 dicembre, trasmetterà infatti lo speciale live-reunion della storica band anni ’70 capitanata da Robert Plant. Dalle 23.35 la rete Mediaset manderà in onda tutti i brani che i Led Zeppelin suonarono esattamente cinque anni fa, era il 10 dicembre 2007, alla O2 Arena di Londra, unica e irripetibile data dopo lo scioglimento avvenuto nel 1980. Il film era uscito il 17 ottobre scorso nei cinema di tutta Italia, 177 sale che proprio quel giorno hanno dichiarato la giornata zeppeliniana con prenotazioni record per tutte le sale nelle cento città italiane: mentre è da pochi giorni uscito in Blu-ray, dvd, doppio cd e doppio vinile, ma Italia 1 ha deciso lo stesso di trasmettere quello che si preannuncia essere un evento televisivo per le migliaia di fan e appassionati, ma non solo. Lo storico film-live che vede dietro la macchina da presa Dick Carruther fu un evento storico: a fronte di 18mila biglietti in vendita, tanto poteva contenere l’avveniristico stadio londinese, si registrarono 20 milioni di prenotazioni. Del resto, non poteva essere altrimenti, 17 anni dopo lo scioglimento e un live one-shot per rivedere sul palco Plant e i suoi.

Insieme a lui i compagni d’avventura di sempre: Jimmy Page e John Paul Jones più la new entry, Jason Bonham figlio del compianto John Bonzo Bonham che fu il motore del progetto led Zeppelin. Uno spettacolo durato oltre due ore e articolato in 16 tracce, toccando tutti i pezzi più amati dai fan. Si parte con Good Times Bad Times seguita da Ramble On, quasi mai proposto dal vivo. Poi Black Dog e Since Ive Been Loving You e limmancabile Stairway To Heaven, dedicata al fondatore della Atlantic Records, Ahmet Ertegun e a cui la band ha voluto tributare l’intero live. Arrivano poi gli undici minuti di Dazed and Confused e Kashmir. Non poteva mancare un altro classico del gruppo, Whole Lotta Love, forse il marchio di fabbrica dei Led Zeppelin. In chiusura, il bis con Rock and Roll. 

Proprio una settimana fa la band ha ricevuto dalle mani del presidente americano Barack Obama il Kennedy Center Honors 2012, l’annuale riconoscimento che viene assegnato agli artisti che hanno contribuito in modo importante a far conoscere la cultura made in Usa. La cerimonia si e’ tenuta ieri a Washington, nella sede del Dipartimento di Stato. Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones sono stati premiati dal presidente Obama che ha raccontato le tappe salienti della loro carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori