IL GENERALE DEI BRIGANTI/ Anticipazioni seconda e ultima puntata, 13 febbraio 2012

- La Redazione

Questa sera va in onda su Rai Uno la seconda e ultima puntata della miniserie Il generale dei briganti, che vede protagonista un convincente Daniele Liotti nei panni di Carmine Crocco

liotti_r400
Daniele Liotti (Foto InfoPhoto)

Anticipazioni seconda e ultima puntata Il generale dei briganti, 13 febbraio 2012 Questa sera va in onda su Rai Uno la seconda e ultima puntata della miniserie Il generale dei briganti, che vede protagonista un convincente Daniele Liotti nei panni di Carmine Crocco, mentre Raffaella Lea interpreta la compagna Nennella. Unultima puntata probabilmente molto attesa dai telespettatori italiani, visto il successo fatto registrare dalla prima parte della miniserie, che ieri sera è stata seguita da quasi sei milioni di persone, aggiudicandosi il 21,38% di share. Ecco cosa è accaduto ieri e cosa andremo invece a vedere oggi: Carmine è un pastore lucano che a causa dei troppi stenti decide di arruolarsi nellesercito borbonico. Dopo poco però diserta per tornare a Rionero in Vulture e sposare Nennella, che però è già andata in sposa, tramite un inganno, allo scrivano del paese. Intanto sua sorella Rosina è stata ferita da un pretendente respinto, Ferdinando Guarino, figlio del conte Guarino. Carmine allora, per vendetta lo uccide e, per evitare la pena che spetta ai disertori, decide di fuggire. Arrivato a Napoli, incontra Mariano Aiello, interpretato da Danilo Brugia, lufficiale medico dellesercito sabaudo che sta curando la madre moribonda. Questo convince Crocco a unirsi ai briganti e a combattere in favore dellUnità dItalia, promettendogli in cambio la clemenza. Ecco che Crocco inizia la sua nuova vita, e grazie alle sue doti di stratega e combattente, diventa presto un leader e si guadagna il soprannome di Napoleone dei briganti. La prima parte della serie si è conclusa con Crocco che nel 1860 torna con i suoi uomini a Rionero, impugnando il tricolore, ma trova ad attenderlo il conte Guarino, che è deciso ad arrestarlo. Ecco cosa accadrà in questa seconda parte in onda stasera: Nennella, dopo aver scoperto di essere stata ingannata, giura amore a Carmine. Mariano, intanto, è passato dalla parte dei piemontesi, è deputato e comincia a dare la caccia a Carmine che, insieme agli altri briganti, trova rifugio fra le montagne. Caruso però si vende, permettendo allesercito di trovarli e di commettere una vera strage: Carmine vede morire sotto i suoi occhi lamico Ninco Nanco, e a sua volta uccide Caruso.

Arriva allora il momento della resa di conti con Mariano che però si conclude non con una morte ma con una sorta di patto e nuovo legame: entrambi sono stati traditi e, nonostante la guerra sia stata vinta, si ritrovano sconfitti. Carmine verrà catturato, mentre Mariano tornerà a schierarsi dalla sua parte. Ma la vera sorpresa è un ultimo incontro, che lascerà a bocca aperta tutti gli spettatori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori