Stasera Che Dio ci aiuti arriva al termine, con l’ultima puntata in onda su Rai Uno alle ore 21.10. Come sarà il gran finale della fiction che ha raccontato, con grande successo in termini di ascolti tv, l’avventura umana e “professionale” della suora detective interpretata da Elena Sofia Ricci Nel convento di convento di Suor Angela si sono intrecciate le storie dei vari protagonisti, tra indagini poliziesche e storie sentimentali, Giulia, Azzurra, Margherita, l’ispettore Marco Ferrari. Il successo è stato tale per cui è già stsato reso noto che ci sarà la seconda stagione di Che Dio ci aiuti. Francesca Chillemi, modella, conduttrice, attrice, Miss Italia nel 2003 interpreta Azzurra Leonardi: in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net. regala qualche indiscrezioni sul finale riguardante il suo personaggio e ci racconta la sua esperienza sul set della fiction e in altre esperienza professionali attraverso le quali sta costruendo la sua carriera artistica.
Ci puoi parlare del personaggio di Azzurra, come ti sei trovata a interpretarla? Quali analogie ci sono tra lei e Francesca Chillemi, come ti sei immedesimata in Azzurra?
Azzurra è un personaggio complesso, che sembra superficiale, ma in realtà questa cosa è uno schermo, una forma di protezione dalla vita. Io ho cercato di mettere in lei il mio carattere. Sono un tipo vitale, solare, che affronta la vita sempre in modo positivo.
Ci puoi anche raccontare qualche anticipazione che riguarda Azzurra?
Azzurra farà un incontro non amoroso con un personaggio che le sconvolgerà la vita.
Sarai nel cast anche della seconda stagione della fiction?
Penso di si. Credo che dovrei proprio esserci.
Come ti sei trovata a recitare e lavorare con una attrice come Elena Sofia Ricci? Cosa hai imparato da lei a livello artistico?
Mi sono trovata benissimo. Ho imparato tantissimo da lei. E’ un attrice meravigliosa, che ci ha aiutato ad affrontare le varie scene che giravamo, ci ha dato quei consigli importanti per svolgere questo lavoro di attrice, come presentarci sempre anche di fronte al pubblico.
Hai all’attivo diverse fiction, da “Un medico in famiglia” a “Carabinieri”, a “Gente di mare”, “Il commissario Montalbano”, “Squadra antimafia”, “Preferisco il Paradiso”, solo per citarne alcune. Di quale hai il ricordo più bello e quali di queste ti ha fatto crescere maggiormente a livello artistico?
Il ricordo più bello è quello sicuramente di “Carabinieri”, la mia prima fiction. E’stato soprattutto lì dove ho imparato a comportarmi davanti alle telecamere, di fronte alle luci. Ma in realtà sono state tutte esperienze belle che mi hanno dato qualcosa. E’ stata decisiva anche questa esperienza sul set di “Che Dio ci aiuti”, l a mia prima commedia.
Hai anche partecipato a altre trasmissioni come “Italia che vai”, “Varietà”, “Sognando” tra le note”, “Sanremo contro Sanremo”, dove sei stata conduttrice: pensi di continuare anche con questo sbocco professionale?
No, il mio lavoro è quello di attrice, spero di continuare in questo percorso, è questo quello che desidero a livello professionale, più che svolgere il mestiere di conduttrice.
E nel cinema c’è stato“Cado dalle nubi”. Ce ne puoi parlare?
E’ stato fantastico partecipare a questo film, anche se solo con una parte molto piccola. Ho lavorato con Checco Zalone che è veramente un attore straordinario, eccezionale.
In futuro ci sarà anche la serie tv “Sposami”. Ci puoi anticipare qualcosa di questa fiction? Che ruolo interpreterai?
Io faccio la parte di una moglie. La fiction racconta la storia di una coppia che si ama, si insegue, cerca in continuazione di riconquistarsi.
Che ricordi hai della tua vittoria a Miss Italia, nel 2003, la manifestazione che ti ha fatto conoscere al grande pubblico?
Ho un ricordo magnifico. Un’esperienza indimenticabile. Poi ricevere la corona da Claudia Cardinale! L’ho rivista un anno dopo la vittoria a Miss Italia,, le ho parlato, mi sono intrattenuta con lei. E’stato sempre bellissimo.
Modella, attrice, personaggio televisivo in quale ruolo ti trovi meglio?
Come ho detto prima voglio fare l’attrice. Voglio realizzarmi in questo lavoro che è anche uno dei sogni della mia vita. A livello professionale questo lavoro mi sta veramente dando tante soddisfazioni. Poi certo sarebbe bello vincere l’Oscar, ma questo penso che sia normale, tutti gli attori lo desiderano. Intanto ho avuto la fortuna di conoscere Robert De Niro, ho dialogato con lui, l’ho trovato una persona semplice, alla mano. Sarebbe bello anche conoscere Meryl Streep, Al Pacino. Poi penso anche alla mia vita privata dove mi piacerebbe costruire una famiglia.
(Franco Vittadini)