I Menù di Benedetta, le ricette – Oggi I menù di Benedetta ha proposto ricette di grandi classici della cucina, piatti che in Italia sono tradizionali: bomba di riso al ragù di quaglia, soufflè di formaggio, lepre in salmì, cannoli siciliani e dolci di riso soffiato. Pietanze nutriente, ricche, cariche di gusto, ciascuna adatta in svariate occasioni e a proporre una di queste ricette in caso di inviti a pranzo o a cena, non si commette mai un errore. Ospiti della puntata lo chef della produzione Lorenzo Boni e l’esperta di bon ton Elda Lanza. Bomba di riso al ragù di quaglia: ponendo dell’acqua sul fuoco, lo chef vi immerge una cipolla e n pizzico di sale. A parte, frulla del prezzemolo, della salvia e 3 bacche di ginepro con dell’aglio. In un altra pentola, pone sul fuoco un filo d’olio, nell’acqua 4 uova di quaglia a lessare, e passa a spezzettare le quaglie. Quindi, soffrigge l’aglio tritato con le erbe nella pentola d’olio assieme alle quaglie. Dopodiché, trita un fungo secco, e allunga con del vino bianco il soffritto di quaglie, aggiungendo una punta di dado granulare e una di noce moscata. Pone anche un cucchiaio di pomodoro per colorire il tutto. Una volta sgusciate le uova, per dargli la forma desiderata, Boni consiglia di metterle in alcuni stampini, in modo che, raffreddandosi, essi prendono la forma del contenitore. Poi, si passa a cuocere il riso, nell’acqua con la cipolla. Una volta pronto, si aggiunge il burro e 300g di parmigiano. Dopodiché si disossano le quaglie, e le si riuniscono al ragù ottenuto con la cottura. Nel riso, invece, un uovo farà da collante, mescolando assieme al burro precedentemente messo. Ad esso verrà data la forma con stampini imburrati, procedendo in questo modo: ai lati dello stampo uno strato di riso, al centro il ragù, e per chiudere il tutto, ancora uno strato di riso. Completa il tutto una spruzzata di pangrattato e la cottura in forno a 180 gradi per 20 minuti. Per impiattare, oltre alla forma di riso, si pone il contorno di uova di quaglia.
Cannoli siciliani: la conduttrice unisce 400g farina a 1 uovo, un pizzico di sale, 40 g di zucchero, 90ml di marsala, un pizzico di olio di semi e 90g di strutto. Impastando tali ingredienti, stende poi il tutto servendosi di un’apposita macchinetta, e, con degli stampini di forma tonda, suddivide lo strato sottile in vari cerchi del diametro di 8-10cm. Arrotola quindi i cerchi attorno a dei cilindri appositi da cucina, sigillando la pasta alle estremità per evitare che si apra. Per il ripieno, unisce a 400g di ricotta di capra a 3 cucchiai di zucchero al velo, 2 manciate di gocce di cioccolato(e canditi a piacere) e pone il ripieno nei cannuoli, decorandone i lati con pistacchio tritato e spolverando con zucchero al velo.
Lepre in salmì: Benedetta pone in padella del lardo frullato a soffriggere. Quindi, con cipolle affettate, due carote, chiodi di garofano, alloro, due coste di sedano, noce moscata ed aglio realizza una marinatura con due litri di vino rosso. In essa immerge la lepre, lasciandola insaporire per 24 ore. Quindi, rosolando le verdure della marinatura, infarina la lepre e la unisce ad esse in padella, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Dopo alcuni minuti, versa tutto il resto della marinatura, coprendo e facendo cuocere circa 2 ore. Al termine, togliendo momentaneamente la carne, la conduttrice separa l’alloro dal restante gruppo di verdure e frulla tutto il resto, per realizzare una salsa che andrà a costituire il condimento di ogni porzione di lepre. Per completare il tutto, prepara una polenta istantanea, che viene affiancata alla carne e aromatizzata con del timo. Continua alla pagina seguente.
Soufflè al formaggio: Benedetta Parodi pone in una casseruola besciamella e 50g di farina, mescolandoli sul fuoco fino a ottenere un impasto, al quale va aggiungere 200ml di latte. Togliendo il tutto dal fuoco, aggiunge poi mescolando 200g di parmigiano, un pizzico di sale, 2 rossi d’uovo (conservandone i bianchi) e 200g di emmenthal. Monta quindi i bianchi, incorporandoli al composto dei rossi. Quindi, usando degli stampini circondati di carta forno(per evitare la fuoriuscita dell’impasto durante la cottura), la conduttrice pone il composto in forno a 160 gradi per 20 minuti.
Barrette di riso soffiato: la conduttrice scioglie 250g di marshmallow a fuoco basso per evitare di farli caramellare e aggiunge 40g di riso soffiato e una bustina di vanillina. Dopo aver fatto cuocere un po’, la conduttrice versa il “blob” ottenuto in una pirofila con base di carta da forno, disponendo uniformemente. Quindi, fa riposare il tutto in frigorifero fino a che non diventa solido. Per rendere le barrette più golose, Benedetta decora il rettangolo con cioccolato fondente e suddivide il tutto in quadratini. Clicca qui per guardare i video.