BALLARO/ Anticipazioni stasera: si parla di tasse, servizi sociali, riforma del lavoro con Renzi, Guerra, Bonanni, Cota. 28 febbraio 2012 Rai Tre

- La Redazione

Ballarò, anticipazioni stasera: si parla di tasse, servizi sociali, riforma del lavoro con Renzi, Guerra, Bonanni, Cota. Puntata di stasera martedì 28 febbraio 2012 21.00 Rai Tre

BallarC3B2_florisR400
Giovanni Floris (Fotolia)

Ballarò, anticipazioni stasera: si parla di tasse, servizi sociali, riforma del lavoro con Renzi, Guerra, Bonanni, Cota. 28 febbraio 2012 21.00 Rai Tre – Nuovo appuntamento stasera con il talk show politico condotto da Giovanni Floris, Ballarò. Una serata in cui il dibattito sarà incentrato sulla manovra economica del governo Monti e la situazione economica e sociale dellItalia. Nella puntata dal titolo Un paese per chi? si discuterà se a fare le spese della crisi economica in Italia siano solo i giovani che faticano a entrare nel mondo del lavoro o anche i più anziani oberati dalle tasse a cui non fanno riscontro migliorie nei servizi e nel sistema di welfare scoiety.
Si torna quindi, tra i vari argomenti, a parlare anche di tasse, tema molto caldo su cui si era dibattuto anche nella scorsa puntata di Ballarò e che aveva registrato un forte interesse del pubblico italiano, tra il dibattito in studio con esponenti del mondo politico, economico, universitario (tra i vari sopiti della serata cerano il presidente dellEni Giuseppe Recchi, il sottosegretario alleconomia Gianfranco Polillo, Maurizio Sacconi (Pdl), la presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro, il presidente delluniversità di Trento Innocenzo Cipolletta) i sondaggi di Nando Pagnoncelli e la satira pungente della copertina di Maurizio Crozza. Una puntata che si era portata a casa una platea di 3.761.000 telespettatori con il 13.66%. Sarà ancora un successo di ascolti tv anche la puntata di stasera del talk show politico condotto da Floris? Tutto da vedere, anche se il dibattito tocca dei punti molti caldi in questi giorni in cui la discussione tocca la riforma del lavoro e larticolo 18, la riforma fiscale e i servizi sociali.
Il dibattito tra gli ospiti in studio parte da una provocazione: Ma lItalia oggi è un paese per vecchi? O neanche per loro? Se infatti sono evidenti le difficoltà per i giovani a entrare nel mondo del lavoro e a ottenere un posto fisso, con una disoccupazione che tocca il 30% nella fascia tra i 15 e i 24 anni (dati Istat di novembre) dallaltra anche per gli anziani la situazione in Italia è piuttosto critica, tra costi di mantenimento, i servizi sociali sempre più ridotti, salari bassi e tasse alte.

Ospiti stasera a Ballarò saranno il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il sottosegretario al lavoro Maria Cecilia Guerra, lo scrittore francese Dominique Lapierre. E ancora,  l’economista Michele Boldrin, il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, il presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza dei presidente delle Regioni Vasco Errani, il presidente della regione Piemonte Roberto Cota, il direttore del Giornale Alessandro Sallusti. Non mancheranno poi i consueti appuntamenti con i sondaggi del presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli e con l’anteprima satirica di Maurizio Crozza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori