CHE TEMPO CHE FA/ Anticipazioni stasera con Roberto Saviano, Enrico Bertolino, Luciana Littizzetto. 5 febbraio 2012 Rai Tre

- La Redazione

Che tempo che fa. Anticipazioni stasera con Roberto Saviano per parlare di criminalità organizzata e letteratura, Enrico Bertolino, Luciana Littizzetto.Domenica 5 febbraio 2012 20.10 Rai Tre

fazio_R400
Fabio Fazio, conduttore di Che tempo che fa

Che tempo che fa. Anticipazioni stasera 5 febbraio 2012 20.10 Rai Tre – Dalla crisi economica alla letteratura, dalla situazione della Giustizia in Italia al valore della Costituzione del nostro Paese. E non mancheranno momenti leggeri e sferzanti allinsegna delle risate, nella puntata di stasera di Che tempo che fa, ricca di ospiti eccezionali. A iniziare da Roberto Saviano, che da co-condutttore di Vieni via con me, torna su Rai Tre questa volta in veste di ospite di Fabio Fazio, per unintervista a tutto campo. Lo scrittore parlerà degli effetti della crisi economica che ha spostato lattenzione sui provvedimenti da assumere, i sacrifici che devono fare i cittadini, lasciando un attimo in disparte il gravissimo problema della criminalità organizzata, che assorbe forza e denaro, uccide fisicamente e danneggia lo Stato e la convivenza. Un racconto, quello di Saviano, che entra nel cuore di Scampia trasformata dai colori del Carnevale ereditati da Felice Pignataro, un uomo speciale che ha dedicato la sua vita a una terra non sua. Sarà un viaggio sociale e letterario che Saviano condurrà portando il pubblico dai quartieri napoletani ai versi della poetessa recentemente scomparsa Wislawa Szymborska.
Si parlerà poi di giustizia e della Costituzione con Gherardo Colombo, in magistratura dal 1974, che ha seguito diversi processi, dalla Loggia P2, al delitto Ambrosoli, ancora Mani Pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme; poi lincarico come consulente per le Commissioni parlamentari di inchiesta sul terrorismo e sulla mafia. Una carriera in ascesa che lha portato nel 2005 a divenire Consigliere della Corte di Cassazione. Ma nel febbraio 2007 si è dimesso dalla magistratura ed è divenuto in seguito presidente della Garzanti Libri. Ora gira tutta lItalia, tra scuole, carceri e convegni per spiegare limportanza della legalità, delle regole e della Costituzione.
Momenti di divertimento poi con Enrico Bertolino, comico e conduttore televisivo, che dallo scorso 12 gennaio è in onda il mercoledì in seconda serata scorso su Rai Tre con Glob Spread.

Sarà affidata a lui l’anteprima di Che tempo che fa, in cui presenterà Pirla con me – da Milano si può guarire, una guida sulla città e sui suoi abitanti in vista dell’Expo 2015, dal 24 gennaio in libreria. Non mancheranno poi le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli e il commento dei fatti della settimana a cura di Luciana Littizzetto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori