GOSFORD PARK/ Anticipazioni stasera del film scritto da Julian Fellowes, sceneggiatore di Downton Abbey. 11 aprile 2012 su Iris

- La Redazione

Gosford Park. Anticipazioni stasera del film del 2001 scritto da Julian Fellowes, sceneggiatore di Downton Abbey, che gli valse un Oscar. Stasera mercoledì 11 aprile 2012 su Iris

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Gosford Park. Anticipazioni stasera del film scritto da Julian Fellowes. 11 aprile 2012 su Iris – Un film da Oscar stasera nel prime time di Iris: Gosfrod Park, pellicola dellideatore della serie di successo Downton Abbey che si aggiudicò una statuetta per la Migliore sceneggiatura vinta da Julian Fellowes. Il british mystery vede alla regia Robert Altman e tra gli interpreti attori del calibro di Maggie Smith, Kristin Scott Thomas, James Wilby, Stephen Fry, Clive Owen, Helen Mirren, Emily Watson e Alan Bates. Sullo sfondo di una ricca ed elegante residenza di campagna inglese, si consuma un delitto avvolto nel mistero. un weekend del 1932 e Sir William McCordle (Michael Gambon) ha indetto una battuta di caccia nella propria country house: nobili eccentrici e relative servitù si riuniscono per il fine settimana che si rivelerà tragico. Ad essi si aggiungono inoltre l’attore Ivor Novello e un produttore cinematografico statunitense accompagnato dal suo valletto.
Per Fellowes, Gosford Park rappresenta il primo esperimento di sceneggiatura che gli valse un Oscar per la Miglior sceneggiatura originale.
Lo sceneggiatore della serie pluripremiata Downton Abbey – per la quale si è aggiudicato un Emmy (2011) e un Golden Globe (2012) in questa pellicola indaga la società inglese degli anni30, tra intrighi, conformismi e segreti dellInghilterra di Giorgio V. Passati da nascondere nellalta società inglese, intrighi amorosi, passioni segrete, problemi finanziari: nella casa di campagna inglese le vicende dei protagonisti si intrecciano tra colpi di scena e un misterioso delitto.
La storia è completamente inventata, ma il personaggio di Ivor Novello è ispirato all’omonimo attore, realmente esistito, di cui molte canzoni compaiono nella colonna sonora.
Il film fu un successo al box office, guadagnando oltre 87 milioni di dollari nei cinema di tutto il mondo: la pellicola risulta il secondo film di maggior successo per Robert Altam , dopo MASH
Sulla sceneggiatura Fellowes ha affermato che essa non rappresenta un omaggio ad Agatha Christie, ma una rilettura di quel genere”. (continua)

Il film è stato girato a Wrotham Park per quanto riguarda gli esterni, le scale, la sala da pranzo e il salotto, e a Syon House per le stanze da letto al piano superiore. La sequenza che apre il film, all’esterno della casa di Lady Trentham è stata girata a Hall Barn, vicino a Beaconsfield, Bucks.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori