BALLARO’/ Stasera il dramma della Grecia e l’Italia nella morsa del fisco e delle tensioni sociali. Anticipazioni e ospiti

- La Redazione

Su Rai tre torna in diretta il talk condotto da Giovanni Floris. Verrà analizzata la complessa situazione dell’Europa alla luce di quando tra avvenendo in Grecia…

Grecia_Bandiera_Piazza_PoliziaR400_thumb290x200
Quale destino per la Grecia?

Anticipazioni e ospiti. Stasera torna Ballarò con una puntata dai contenuti interessanti: Giovanni Floris nell’odierno appuntamento di Ballarà affronterà la complessa situazione in cui si trova l’Europa, alla luce della drammatica situazione politica e finanziaria in cui versa la Grecia, a un passo dall’abbandono dell’Euro per un ritorno (per ora ancora ipotetico e forse evitabile) alla dracma. Ma anche l’Italia deve fare i conti con non pochi problemi interni: anzitutto la forte pressione fiscale che sta schiacciando le famiglie italiane (a giugno arriverà la prima rata dell’Imu) e in preda a fortissime tensioni sociali che si ripercuotono in gravi fatti che riempiono le pagine di cronaca nera. Ma non sono da trascurare i recenti fatti di politica accaduti in Francia e Gernania. In Oltralpe le recentissime elezioni hanno visto il trionfo di Francois Hollande: come cambieranno gli equilibri europei con l’insediamento della nuova Presidenza francese? E il popolo tedesco ha fortemente messo in discussione il governo della Cancelliera Angela Merkel. Di questo complesso scenario europeo discuteranno gli ospiti che stasera interverranno a Ballarò, tra cui il sottosegretario agli Esteri Marta Dassù (gli altri alla pagina seguente). Il pubblico da casa, oltre a seguire il dibattito in studio, potrà intervenire direttamente commentando i temi della puntata sul blog ufficiale della trasmissione o su Twitter con scrivendo in tempo reale @RaiBallaro a #Ballarò. Sul blog sono iniziati, a poche ore dalla diretta, commenti sul sistema previdenziale italiano, in particolare sul versamento dei contributi. La trasmissione condotta da Giovanni Floris potrà essere seguita in diretta tv su Rai Tre, ma per coloro che vorranno, sarà possibile seguire il live streaming in tempo reale dal sito ufficiale della Rai, Rai.tv. Come sempre la serata inizierà con la comicità, affidata al monologo satirico di Maurizio Crozza. Anche questa settimana il comico genovese indirizzerà la sia satira sui fatti più importanti della settimana. Non mancheranno i cartelli per spiegare e sintetizzare con numeri e dati gli argomenti proposti nella serata e i servizi in esclusiva proposto dal team dei giornalisti di Ballarò. Continua alla pagina seguente.

Saranno ospiti di Giovanni Floris, oltre al sottosegretario Marta Dassù in collegamento da Vienna, l’economista Maria Cecilia Guerra, sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali; Enrico Letta del Pd, il presidente dell’Associazione Bruno Trentin Guglielmo Epifani; l’economista Fiorella Kostoris; il direttore del Messaggero Mario Orfeo, in collegamento da Vienna il sottosegretario agli Esteri Marta Dassù, il senatore Maurizio Gasparri del PdL, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori