I Menù di Benedetta. Preparazione e video – In questa puntata Benedetta Parodi ha presentato un menù “tuffo nel passato”: ecco quindi i fagottini dolci alla ricotta, pici alle erbe (ricetta etrusca) e pollo medievale (in voga nella magna Grecia). Ospite della trasmissione è Fabio Caressa, cronista sportivo di Sky e marito di Benedetta, che preparerà delle pennette alla vodka. L’apericetta sono invece dei pancakes ai piselli con panna acida.
Pici alle erbe – La prima cosa che Benedetta fa è porre a bollire 250 gr di pici. A parte, invece, frulla una manciata di prezzemolo, una di basilico, una di maggiorana, un uovo sodo, tre cucchiai di pecorino grattugiato, sale, pepe, 4 cucchiai di olio e aglio a piacere, ad ottenere un pesto dalla consistenza cremosa. Quindi, rovescia il sugo in una ciotola, per unirlo alla pasta scolata. Infine, tale pasta viene impiattata e decorata con foglie di basilico, oltre a essere insaporita con un pizzico di pecorino.
Pennette alla vodka – Fabio Caressa pone del peperoncino in mezzo bicchiere di Vodka, mentre Benedetta sminuzza una cipolla con un coltello e la versa su una padella, ponendola a rosolare con un filo d’olio e aggiungendo 150g di pancetta. A parte cuoce 250g di pennette in una pentola con acqua, mentre fa dorare la pancetta e le cipolle, sfumandola con il bicchiere di Vodka e aggiungendo del sale. Aspettando che l’alcool evapori, unisce a tutto 100g di pomodoro e 100 di besciamella. Quindi, aspettando che il sugo si restringa, aggiusta di sale e unisce la pasta, dopo averla scolata, al sugo. Per completare, usa una manciata di parmigiano come condimento e va a impiattare.
Pollo medievale – Utilizzando delle sovracosce di pollo come carne, a parte Benedetta frulla assieme a 60g di lardo una o due cipolle. Quindi, fa rosolare tutto in padella, in modo da sciogliere bene il lardo. Successivamente, con 700g di pollo tagliato a piccoli pezzi, passa alla cottura, nella quale la carne viene unita alla cipolla e al lardo. Quando è un po’ rosolato, aggiunge un pizzico di sale. A tutto viene aggiunto latte di mandorle non zuccherato e una manciata di pepe, aspettando che il sugo si rapprenda un po’. Quando il pollo si è asciugato, Benedetta lo fa evaporare spegnendo la fiamma, e spreme a parte un limone, unendone il sugo alla carne. Quindi, fa raddensare ancora qualche istante e serve nel piatto, decorando e insaporendo ulteriormente con alcune fette di limone e del rosmarino.
Fagottini dolci alla ricotta – Con 500g di ricotta, la scorza di un limone intero grattuggiata, un pizzico di cannella e 4 o 5 cucchiai di miele, Benedetta comincia a creare una crema, alla quale aggiunge una manciata di mandorle. Poi pone su una padella 2 cm circa di olio a cuocere, spennellando con un uovo un foglio di pasta fillon che verrà sagomata a piacere utilizzando delle formine a cerchio. Quindi, il ripieno di ricotta verrà posto nei cerchi di impasto che, richiusi, formeranno un involtino sigillato ai bordi grazie all’uovo che fa da collante. Tali involtini, fatti riposare alcuni istanti, sono posti a friggere nell’olio, per essere tolti quando galleggiano. Dopo alcuni istanti, si passa a impiattare i dolci, decorati e insaporiti con cannella.
Pancakes ai piselli con panna acida – Preparando prima della panna acida con panna fresca e il succo di un limone spremuto al suo interno, Benedetta frulla a parte 280 g di piselli, 1 tuorlo, 35 g di farina e la panna stessa fino ad ottenere una consistenza liquida che pone in una padella spolverata con un fondo di burro che lascia sciogliere precedentemente. Nel farlo, dispone il composto a piccoli cerchi, per poi, cuocendo, ottenere una specie di crepes che serve in un piatto con salmone, un cipollotto tagliato a fette e una spolverata di panna acida, oltre ad alcuni piselli lessati sparsi qua e là. In alternativa, il consiglio è quello di servire arrotolando il salmone e tutto il resto all’interno della crepes, come fosse un involtino. Clicca qui per i video della preparazione.