Menù di Benedetta. Preparazione e video – Benedetta Parodi ha presentato in questa puntata un particolarissimo menù arcobaleno, in cui la conduttrice si è divertita a sperimentare dei piatti davvero originali tutti di diverso colore. Benedetta ha preparato la solita apericetta, un bel secondo piatto a base di pesce, il gulash di pescatrice e poi ancora un bel tiramisù al tè verde. E cosa ne dite delle ciambelle blu salate? Ecco le ricette nel dettaglio.
Bagels blu – Iniziamo con gli ingredienti, ci servono: 400 grammi di farina, 200 ml di acqua,4 cucchiai di colorante blu per alimenti, del miele, sale, zucchero, un panetto di lievito, un cucchiaio di miele, semi di sesamo e per finire un cucchiaio di bicarbonato. Per prima cosa dobbiamo preparare l’impasto: uniamo insieme la farina, sbricioliamo il lievito, aggiungiamo un po di sale. Se preferiamo mettiamo tutti questi ingredienti in una ciotola. Uniamo anche un pizzico di zucchero, lacqua, il colorante blu che darà il tocco in più alla ricetta; per finire mettiamo anche un pizzico di miele.Non ci resta che amalgamare per bene il tutto e lasciare lievitare per almeno tre ore. Passiamo alla fase più delicata, sulle mani ci mettiamo un pò di farina e dividiamo l’impasto in 4 parti: Dovremmo ricavare dei rotoli che richiudiamo poi come delle ciambelle. Non è ancora finita: versiamo tre litri di acquae dentro ci mettiamo un cucchiaio di bicarbonato. Ancora mettiamo 1 cucchiaio di miele e immergiamo per 1 o 2 minuti i bagels, questo lo facciamo quando lacqua bolle. E ora l’ultima fase, quella della cottura. Ricopriamo la teglia con la carta da fono e sopra mettiamo le nostre ciambelline.Prima di mettere in formo a 180 per una ventina di minuti aggiungiamo del sesamo. Il piatto è pronto.
Risotto alla trevigiana – Per un piatto viola non può mancare il radicchio, ce ne servono 200 grammi. E poi ancora una cipolla, vino rosso, olio, acqua, dado granulare,200- 250 gr di riso, burro, formaggio grattugiato caprino e parmigiano. Iniziamo con il tagliare a pezzettini il radicchio dopo averlo lavato per bene. In una padella mettiamo un filo di olio e della cipolla. Aggiungiamo il radicchio e sfumiamo con il vino rosso. In un’altra pentola mettiamo dell’acqua con il dado che ci serva per cuocere il riso. Continuiamo come se fosse un risotto qualsiasi. Alla fine mantechiamo con il burro e il parmigiano. Anche il primo piatto è servito.
Tiramisù al tè verde – Ci serviranno ovviamente dei savoiardi, 250 ml di acqua, 2 cucchiai di tè verde matcha, 110 grammi di zucchero, 4 uova, 110 grammi di zucchero, 500 gr di mascarpone, sale, 2 cucchiai di tè matcha e zucchero a velo per finire. La bagna sarà preparate con l’acqua e il tè e dentro immergeremo i savoiardi in modo che prendano il colore verde. Continuiamo poi come se fosse un tiramisù normale solo che al posto del caffè o delle fragole ci sarà il tè. Per decorare poi allo zucchero a velo uniamo la polvere di tè in modo che diventi verde.
Gulash di pescatrice – Ingredienti: 400 grammi di patate, 500 grammi di rana pescatrice, 200 ml di panna, 2 porri,olio, acqua, sale, paprika, e per finire il succo di un limone. Come avrete intuito questo è il piatto bianco del menù. Iniziamo la preparazione del piatto: per prima cosa tagliamo le patate a pezzi grandi quanto quelli del pesce. In una pentola sbollentiamo le patate con acqua . Mettiamo anche un pizzico di sale e i porri. La rana pescatrice dopo esser stata tagliata a pezzi la passiamo poi nella farina. A questo punto dobbiamo friggere il pesce con un po’ di olio. Aggiungiamo a questo punto del sale. Uniamo anche la paprika e lasciamo dorare. Se vogliamo avere il piatto bianco non dobbiamo però esagerare con la paprika. Prepariamo la panna acida con la panna e il succo di limone. Non ci resta che scolare le patate e porri. Mescoliamo insieme il pesce con le patate. Sfumiamo con la panna. Non ci resta che far cuocere per qualche minuto.
Bis di crudaiola – Apericetta per la stagione calda: crudaiola con il riso e con la classica tartina tostata. Nel Mixer mettiamo i pomodori, una ventina, uniamo anche l’olio e il basilico; ancora del sale e trituriamo il tutto lasciando i pezzi in modo grossolano. Sporchiamo una ciotola con l’aglio e versiamo dentro la crudaiola. Se vogliamo mettiamo anche le olive taggiasche. Nel frattempo facciamo bollire del riso e lo mettiamo in una ciotolina una volta pronto in modo che prenda la forma. Impiattiamo e decoriamo con la crudaiola. La seconda opzione si può fare con dei crostini fatti con il pane in cassetta. Il piatto è pronto. Clicca qui per i video.