OSPITI IN TV 20 GIUGNO 2012/ Ostellino, Maggioni e Piero Angela al premio Agnes e Ichino e Capossela da Lerner

- La Redazione

Parterre di giornalisti a Capri per la serata dedicata al “Premio Biagio Agnes”: presenti Garimberti, Maggioni,Cucchi, Ostellino. Il programma “Eva” ospiterà Piergiorgio Odifreddi

chilhavisto_sciarelliR400
Federica Sciarelli, Chi l'ha visto

Mercoledì ricco di appuntamenti e ospiti interessanti, quello di oggi 20 maggio 2012. Su Rai Uno va in onda questa sera, in seconda serata alle 23.15, il Premio Biagio Agnes che vedrà nella splendida cornice di Capri una vera e propria passerella di giornalisti italiani ed internazionali. A condurre la serata Mara Venier. Paolo Garimberti ha premiato Seymour Hersch, vincitore di un premio Pulitzer, e Presidente onorario della manifestazione con il Premio Internazionale. Tra i giornalisti premiati vedremo Piero Ostellino del Corriere della Sera, Stefano Folli de Il Sole 24 Ore, Monica Maggioni di Speciale Tg1, Giuseppe Smorto di Repubblica.it, Alessandro Viero di TgCom24, Riccardo Cucchi e Alfredo Provenzali di RadioRai. Un premio è spettato anche a Piero Angela, in quanto giornalista e scrittore. Tra i premi speciali Elvira Terranova e Giovanni Tizian, che hanno lavorato con grande coraggio a reportage ed articoli sul tema della Mafia e sul lavoro svolto da padre Enzo Fortunato. Parteciperanno all’evento anche Peppino di Capri, di Mario Lavezzi e le Div4s che proporranno brani dal loro repertorio. Procedendo con ordine e passando a Rai2 la trasmissione divulgativa condotta dalla top model Eva Riccobono, dalle 23,05, vedrà fra i suoi ospiti il famoso matematico Piergiorgio Odifreddi. Lo studioso mostrerà la sua casa di Torino e concederà un’intervista a Paul Baccaglini, dove spiegherà come la matematica sia applicata nella nostra quotidianità, e ci racconterà il perchè di questa sua grande passione. L’esperto Massimo Polidoro svelerà poi alcuni dei trucchi del grande mago Houdini. Marita Langella, la giovane conduttrice di Guardami, in onda da mezzanotte, su Rai2 si occuperà del mondo giovanile con un servizi dedicati a Ludovico Loffreda, un aspirante stilista emigrato a Milano, Lucrezia Chiarle, una fotografa che ora vive a Londra, e Flavia Caselli, ballerina di street dance.Gli ospiti saranno Giusi Ferrè, la celeberrima giornalista esperta di moda, Francesco Escalar, famoso fotografo di fashion e di personaggi del mondo dello spettacolo e della tv e il gruppo musicale torinese, i Moderni, finalisti all’ultima edizione di X Factor.

A “Chi l’ha visto” si tornerà a parlare del caso di Roberta Ragusa. Il programma di Rai3, nella puntata di questa sera dalle 21.05, si occuperà della donna scomparsa e approfondirà la pista che porta ai cimiteri. Federica Sciarelli si occuperà anche delle novità sul caso Grosso. La procura di Pescara ha depositato, infatti, gli atti dell’indagine che riguardano Donatella Grosso, la giovane scomparsa sedici anni fa, dopo l’appello dei genitori. Mentre, a 29 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, assisteremo alla testimonianza inedita del giovane che ha riconosciuto uno dei due uomini che pedinarono la giovane cittadina vaticana il giorno prima della sua scomparsa. Del,la crisi Greca ma anche di quella italiana si parlerà nella puntata di questa sera de “L’infedele” in onda dalle 21.10 su La7. La puntata, intitolata La Nostra Grecia Quotidiana, vedrà ospiti Marcello De Cecco, Carlo Bastasin, Monica Frassoni, Vassili Pulopulos, Carla Cantone, Pietro Ichino e in diretta da Atene la musica di Vinicio Capossela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori