ARENA DI VERONA 2012/ Emma Marrone e Alessandra Amoroso tra opere e romanze (Raiuno 21.20)

- La Redazione

Antonella Clerici presenterà un mix di scene tratte dalle opere che verranno rappresentate durante il Novantesimo Festival lirico Areniano, in programma dal 22 giugno al 2 settembre

infophoto_antonella_clerici
Antonella Clerici

Il mondo della tv strizza l’occhio al grande spettacolo della lirica. Per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle precedenti edizioni, Antonella Clerici conduce Arena di Verona 2012: lo spettacolo sta per iniziare, in onda questa sera dalle 21.20 su Rai1. Nella bellissima cornice dell’anfiteatro scaligero, la conduttrice de La prova del cuoco presenterà un mix di scene tratte dalle opere che verranno rappresentate durante il Novantesimo Festival lirico Areniano, in programma dal 22 giugno al 2 settembre. Una serata dedicata al bel canto e alla musica lirica, raramente trasmessa in tv. Avremo, dunque, la possibilità di vedere i momenti più conosciuti e suggestivi di alcune delle opere più famose: Carmen, Don Giovanni, Romeo e Juliette, Aida, Tosca e Turandot. Le arie verranno introdotte e raccontate da Antonella Clerici. I momenti dopera, durante la serata, saranno alternati ad esibizioni di artisti che saranno accompagnati dallOrchestra dellArena di Verona alla cui direzione vi saranno Marco Sabiu e Julian Kovatchev. Sul palco dell’Arena si esibiranno nelle romanze nomi di fama internazionale come il tenore Placido Domingo, da anni sulla scena, e il giovane Vittorio Grigolo, anch’egli tenore trentacinquenne e il basso baritono Ildebrando D’Arcangelo. E ancora il tenore Fabio Sartori. Non ci sarà solo musica lirica nel repertorio della serata: Antonello Venditti si esibirà in alcuni brani del suo repertorio e affiancherà i giovani big del talent show di Maria De Filippi Amici Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Spazio anche al giovane trio canoro Il volo, ovvero Ignazio Boschetto Piero Barone e Gianluca Ginoble: già un piccolo fenomeno da più di un anno, da quando, cioè si sono fatti notare singolarmente nel 2009 a Ti lascio una canzone, il programma televisivo di Rai1 condotto dalla stessa Antonella.  Super guest, per la prima volta in Arena e in uno show italiano, sarà la star mondiale Justin Bieber. Dopo aver ottenuto premi e riconoscimenti internazionali fra i quali Mtv Awards, TRL Awards, Brit Awards, Billboard Music Awards e Teen Choice Awards.

Si è  anche esibito per il presidente americano Barack Obama alla Casa Bianca, aver condotto la cinquantaduesima edizione dei Grammy Awards, l’artista arriva in Italia con un’esclusiva performance insieme ai suoi ballerini. Il programma ricorderà Lucio Dalla che, nel 2010, tenne a battesimo questa manifestazione. In suo ricordo, Vittorio Grigolo interpreterà Caruso.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori