SUPERQUARK/ Anticipazioni: alla scoperta del rinnovato Teatro Bolshoi. Stasera, Rai1, 19 luglio 2012

- La Redazione

La neuroscienza andrà alla scoperta dei meccanismi che rendono gli adolescenti cos’ ribelli. Oltre al servizio di Alberto Angela sul rinnovato Bolshoi si parlerà di chirurgia ottica.

infophoto_piero_angela_superquark_R439
Piero Angela - Infophoto
Pubblicità

Torna questa sera, 19 lulgio, in prima serata alle 21.10, su Rai Uno Superquark. La trasmissione condotta da Piero Angela è ormai giunta alla terza puntata e aprirà come ogni giovedì con i documentari BBC Frozen Planet-Il pianeta di ghiaccio sulle zone più fredde del pianeta. Questa sera verrà esplorata la stagione estiva in cui il sole non tramonta mai. Gli animali concentrano tutta lintensità di una vita in una magica, interminabile giornata: sono qui per nutrire, lottare e allevare i loro piccoli approfittando di questa parentesi di abbondanza. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi, si sono recati allUniversità del Texas, ad Austin, per indagare sui meccanismi tipici dell’adolescenza: un valido aiuto viene dato dalla neuroscienza che esplora letà più turbolenta della vita e scopre perché i ragazzi amano il rischio. Ci spostiamo poi a Mosca dove Alberto Angela ci farà visitare uno dei teatri più belli del mondo, il Bolshoi che è stato sottoposto ad un lungo periodo di delicato restauro che l’ha riportato agli antichi splendori. Rimesso completamente a nuovo, dalla facciata alla macchina scenica, il teatro sembra non aver perso uno dei suoi principali pregi: l’acustica perfetta. Barbara Gallavotti e Andrea Pasquini esploreranno il mondo della chirurgia ottica che in pochissimi anni ha fatto passi da gigante grazie alle cellule staminali. Dopo unustione che ha distrutto la cornea è possibile, anche se si è salvato solo 1 millimetro quadrato, far rinascere lintero tessuto e riattivare la vista. Si parlerà, in seguito, di uno dei problemi più comuni e fastidiosi che affligge moltissime persone: l’emicrania. Situata nella parte più recondita del cervello, può essere alleviata con l’aiuto di farmaci ad hoc. Il servizio di Giovanni Carrada con Giulia De Francovich ci aiuterà a capire quanto è importante, per evitare mal di testa prolungati, uno stile di vita sano ed equilibrato. Cristiano Barbarossa è andato a curiosare in Polonia dove, dopo molti anni di comunismo, si sta cominciando a vivere secondo le regole dell’Unione Europea. Un tasto importante della rinnovata nazione è l’educazione a cui si sta dando sempre più importanza. 

Per “Dietro le quinte della Storia”, rubrica curata dal professor Barbero si parlerà del Compleanno: quando si e’ cominciato a festeggiarlo? Un tempo infatti quasi nessuno sapeva la propria data di nascita. Per “La scienza in cucina” curata dalla dottoressa Brenardi si parlerà del digiuno, dei suoi effetti benefici e delle sue controindicazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori