GLORY ROAD VINCERE CAMBIA TUTTO/ Stasera il film sulla storia vera di Don Haskins. La trama

- La Redazione

In prima serata il film con John Lucas nel ruolo dell’allenatore di basket. Ecco la proposta odierna del prime time di Rai uno. Don prende una decisione che farà parlare l’America…  

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

Glory Road Vincere cambia tutto è la proposta di Rai Uno per il prime time di stasera, lunedì 23 luglio 2012. Il film (Usa 2006) diretto da James Gartner racconta la vera storia di Don Haskins, allenatore di basket che, dopo aver allenato per anni squadre di ragazzine, nel 1966 ha preso la guida della squadra dell’Università del Texas (Texas Western), facendo scelte che hanno fatto poi parlare l’America e reso Haskins un simbolo per tutto il mondo sportivo. Nel ruolo del coraggioso e determinato allenatore, l’attore Josh Lucas. In quell’anno Don Haskins ha preso la guida della Texas Werstern Miners, da tempo in grande difficoltà dal punto di vista sportivo, mettendo in squadra e in campo giocatori un gruppo di ottimi giocatori afro americani. Un decisione che in quegli anni ha fatto molto scalpore e che ha indignato le elite razziste degli Stati Uniti, ancorate a forti pregiudizi nei confronti delle persone di colore. Don Haskins non si lascia influenzare dall’ideologia dominante (in America cominciava a nascere un certo fermento culturale e filosofico che stava abbandonando il razzismo) e portò avanti la sua idea di far giocare in uno Stato rigido come il Texas giovani e valenti ragazzi di colore. Il film, tra gli altri, è prodotto dalla Walt Disney e da Jerry Bruckheimer. Nonostante la fatica nel gestire la squadra e le partite, e soprattutto una società così contraria all’integrazione, Don Haskins non si arrende e porta avanti la sua grande squadra. E i risultati non si faranno attendere. Questo film biografico catturerà la maggior parte dei telespettatori che trascorrerà la serata davanti al piccolo schermo? Nel prime time di questo lunedì sono ben quattro i film che si daranno battaglia. Anche Canale 5, main competitor di Rai Uno propone una prima tv: si tratta di La donna della mia vita, film commedia con Luca Argentero, Alessandro Gassman, Valentina Lodovini e Stefania Sandrelli. Lungometraggio anche su Rai Tre, con L’amore ai tempi del colera film con Javier Bardem e Giovanna Mezzogiorno. Chiude questo poker di cinema in prima serata Rete 4, che trasmette la pellicola thriller Assassins, con Sylvester Stallone e Antonio Banderas. Continua alla pagina seguente.  

Da segnalare, in seconda serata, sibito dopo il film Glory Road, l’ultima puntata di Un’estate italiana: Bruno Vespa parlerà dell’anno 1981. Mentre in Italia i Ricchi e Poveri salivano alla trsta della classifiche musicali, Il Regno Unito festggiava quella che sembrava la più bella fiaba d’amore che si stava realizzando: il matrimonio tra Carlo D’Inghilterra e Diana Spencer… 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori