CERIMONIA DI APERTURA OLIMPIADI LONDRA 2012/ Stasera su Rai Uno inizio dei Giochi, anticipazioni. Regia di Danny Boyle. 27 luglio 2012

- La Redazione

Stasera l’inizio della tanto attesa edizione dei Giochi Olimpici. In diretta Rai anche HD la cerimonia di apertyura. Sfileranno le nazioni e lo spettacolo sarà davvero “kolossal”  

Olimpiadi_TelecameraR439
Infophoto

Stasera sarà un vero e proprio kolossal la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, firmata dalla regia di Danny Boyle, regista di The millionaire (con cui ha vinto l’Oscar) e di Trainspotting: l’atteso inizio della kermesse, che si presume venga guardate da oltre 4 miliardi di telespettatori in tutto il mondo, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno e Rai HD oggi venerdì 27 luglio 2012, a partire dalle ore 22.00 (ora italiana, per chi ha il satellite anche su Sky Olimpiadi 1 HD, Sky Olimpiadi 3D e Sky Uno HD). Il mondo assisterà all’arrivo della torcia olimpica e all’accensione del braciere, momento che darà ufficialmente il via alla trentesima edizione dei Giochi Olimpici. Nel corso della cerimonia la sfilata delle delegazioni di tutte le nazioni (sono 205): l’Italia avrà come portabandiera la plurimedagliata Valentina Vezzali. La cerimonia si aprirà con il suono della campana più grande d’Europa, realizzata dalla Fonderia Whitechapel. Lo stadio olimpico diventerà quindi la suggestiva campagna londinese ed è prevista la presenza di numerosi animali, esemplari da cortile, tra cui cavalli, mucche, capre, galline e pecore. Ci saranno suggestive esibizioni che prevedono la presenza complessiva di oltre diecimila ballerini e oltre quindicimila figuranti che saranno in campo in vari momenti di spettacolo che la cerimonia prevede. E’prevista la presenza di centoventuno capi di stato e ci sarà la regale accoglienza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, che sarà accolta dal presidente del Comitato Internazionale Olimpico Jacques Rogge; sarà la Regina ha dichiarare ufficialmente aperti i Giochi Olimpici. Prima dell’ accensione del braciere, che brucerà fino alla conclusione delle Olimpiadi 2012, culmine della cerimonia di apertura, e dopo che tutte le Nazioni avranno fatto l’ingresso nello stadio, ci sarà il giuramento degli atleti: un atleta, un giudice di gara e di un commissario tecnico (tutti appartenenti al Regno Unito) stringendo un lembo della bandiera del Cio, giureranno, a nome di tutti gli sportivi, di svolgere le competizioni nel pieno rispetto delle rispetto delle regole sportive. Continua alla pagina seguente.  

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 riserverà uno spettacolare inserto dedicato letteratura britannica per bambini e al cinema inglese, con la partecipazione Rowan Atkinson, l’amatissimo interprete di Mr Bean. A Paul McCartney con le note di Hey Jude spetta il gran finale della cerimonia, dopo l’accensione del braciere e prima del grande spettacolo con fuochi d’artificio.  



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori