QUINTA COLONNA/ Anticipazioni: euro o lira? E lIlva di Taranto. Salvo Sottile ne parla stasera su Canale 5

- La Redazione

Torna questa sera su Canale 5 Salvo Sottile al timone di Quinta Colonna, programma giunto alla quinta puntata. Vediamo quali sono i temi che saranno trattati

sottile_R439
Salvo Sottile (Infophoto)

Torna questa sera su Canale 5 Salvo Sottile al timone di Quinta Colonna, programma giunto alla quinta puntata. Come sempre si parla di temi di attualità. In particolare, si parlerà del futuro delleuro. Proprio in questi giorni, il Presidente del Consiglio, Mario Monti, è impegnato in un tour che lo porterà in alcune capitali europee. Oggi si è incontrato a Parigi con Francois Hollande. I due hanno ribadito il comune intento di assicurare un futuro alleuro. Domani Monti si recherà poi in Finlandia, uno dei paesi più rigoristi e meno propensi ad aiutare chi ora è in difficoltà, per poi sbarcare a Madrid giovedì. Nello stesso giorno si riunirà il board della Banca centrale europea, presieduta da Mario Draghi. Il quale la scorsa settimana è riuscito a riportare ottimismo sul futuro dellunione monetaria, spiegando che si farà di tutto per evitarne il crollo. Cè dunque attesa per capire quali strumenti verranno messi in campo. In attesa non manca chi si dimostra scettico e pessimista e prevede o raccomanda il ritorno alle valute nazionali. Ma agli italiani converrebbe davvero tornare alla lira? Leuro con tutti i sacrifici che sta richiedendo non rischia di essere un cappio al collo per i cittadini?

Questo sarà uno dei temi che verranno affrontati da Quinta Colonna. E ci sarà spazio anche per leterno duello tra italiani e tedeschi, giacché le richieste di Monti e le misure di Draghi sembrano trovare un muro insormontabile nei nein tedeschi a ogni forma di solidarietà e di aiuto nei confronti dei paesi che sono in difficoltà. In studio, oltre agli ospiti fissi Paolo Del Debbio e Marianna Aprile, ci saranno Paola Concia, deputata del Partito democratico, e Guido Crosetto, deputato del Pdl, già Sottosegretario allEconomia. In collegamento ci sarà il cantante Al Bano Carrisi che spiegherà , da imprenditore, i suoi rapporti con la Germania. A fargli da contraltare, il famoso chef tedesco Heinz Beck che conosce bene il nostro Paese. Ma ci sarà spazio anche per altri temi nel corso della puntata di Quinta Colonna in onda questa sera. Continua alla pagina successiva…

Per esempio, ci sarà un collegamento aperto durante tutta la puntata con l’Ilva di Taranto, al centro delle cronache in questi ultimi giorni. Tanti i posti di lavoro a rischio, ma anche i problemi di salute legati alla presenza di questo impianto nella città pugliese. Puglia che è tra l’altro la terra di Al Bano. I telespettatori potranno partecipare attivamente alla puntata attraverso lo spazio dedicato a Quinta Colonna su Social Mediaset.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori