SUPERQUARK/ Anticipazioni: stasera la prima puntata della nuova serie. Si parla di terremoti: la scala Richter non è del tutto affidabile…

Il ritorno del programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela su Rai Uno: debutta la nuova serie con un appuntamento in cui si parlerà di sisma. Le scoperte… 

05.07.2012 - La Redazione
programmitvR400
Fonte: Fotolia

Suoerquark torna stasera, 5 luglio 2012, su Rai Uno con la prima puntata della nuova serie, in onda alle 21.10. Il programma di divulgazione scientifica ideato e condotto da Piero Angela era andato in onda a gennaio con tre puntate celebrative dedicate alle meraviglie del mondo e torna questa sera con nuovi ed interessantissimi servizi dedicati ai fenomeni naturali che scuotono la terra: i terremoti. A gennaio la trasmissione ci aveva stupito con immagini meravigliose dai luoghi più caratteristici della terra: la Grande Muraglia Cinese, la Cappella Sistina e la Domus Aurea, solo per citarne alcuni: monumenti di inestimabile valore che da secoli attraggono milioni di turisti da tutto il mondo. Un finale con il botto che ha dato appuntamento a questa sera. Nella prima puntata della nuovissima serie Piero Angela stupirà i telespettatori con il documentario prodotto dalla BBC The frozen planet, il Pianeta ghiacciato, che mostrerà favolose immagini delle due distese ghiacciate più grandi del pianeta: l’Artico e l’Antartico. Si passerà poi ad esaminare i fenomeni sismici stabilendo quali sono le vere cause e i migliori strumenti per misurare la loro intensità. Con l’aiuto della sismologa Emanuela Guidoboni, presente in studio, scopriremo che la scala Richter, il sistema di misurazione più usato, non è del tutto affidabile perchè non mostra la gravità delle scosse. Verranno anche mostrate tecniche di ricostruzione completamente nuove ed innovative. Alberto Angela, inviato dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. Dimora per molti anni del poeta Gabriele D’Annunzio, ora è un museo statale consacrato allunità della patria e alla libertà dei cittadini: verranno svelati i segreti e le peculiarità di questo edificio che 150 anni fa ha portato alla nascita dellItalia moderna. Verrà, in seguito, trasmesso un servizio di Lorenzo Pinna sulla sorprendente città del vizio e del gioco, Las Vegas che in pochissimi anni è sorta dal nulla: sino a poco tempo fa, infatti, al posto della città sorgeva un deserto popolato solo da piante aride e animali fino alla deviazione del Colorado e alla creazione della grande diga che generò un lago artificiale. Ma ora, con una delle peggiori siccità mai registrate, lacqua sta diventando un problema serio. Ma Superquark presente in questa nuova serie altre novità. Continua alla pagina seguente.  

Ci saranno due nuove rubriche: Le leve della crescita, ovvero quali sono davvero i motori dello sviluppo di un Paese e 100 anni fa per ricordare il punto da cui siamo partiti.Non mancheranno neanche in questa edizione: il professor Barbero, per un Dietro le quinte della Storia, in questa puntata: nel Medioevo credevano davvero che la Terra fosse piatta? E il prof. Mainardi, con curiosi filmati sul comportamento degli scimpanzé. Per la Scienza in Cucina, la dottoressa Bernardi affronterà il tema dell’efficacia delle diete.

I commenti dei lettori