SUPERQUARK/ Anticipazioni puntata: le tigri del Ranthambhore e il boom economico brasiliano. Rai1

- La Redazione

Nell’ottava puntata del programma condotto da Angela si parlerà di una straordinaria dinastia di tigri indiano in estremo pericolo e della celiachia, malattia che affligge parecchi bambini

infophoto_piero_angela_R439
Piero Angela (Infophoto)
Pubblicità

Torna questa sera su Rai 1, in prima serata alle 21.20, il programma scientifico condotto da Piero Angela Superquark che ha accompagnato i giovedì sera dei telespettatori in questa calda estate. In questa ottava puntata, il papà della scienza e la sua redazione di validi collaboratori ci poterà del cuore dell’India, più precisamente nel Parco Nazionale di Ranthambhore dove dove una straordinaria dinastia di tigri è in pericolo. Nel servizio di Cristina Scardovi si parlerà anche di salute, sviscerando i casi di malattia sempre più diffusa: la celiachia, la patologia che vieta il consumo di alimenti contenenti glutine. Un problema per chi ne è affetto ed è per questo che è importante riuscire ad avere una diagnosi il più precoce possibile, specialmente per i bambini, perché può rappresentare un problema nel periodo della crescita. Sette anni fa si cominciò a sperimentare un nuovo metodo per individuare la celiachia nei bambini, che oggi ha dato i suoi frutti, e ha permesso di curare tempestivamente molti bambini. Il Brasile è ormai considerato una delle quattro nuove potenze emergenti, e che si stanno diventando come i nuovi giganti delleconomia mondiale. Ed è proprio nel paese che ospiterà i prossimi Mondiali e le prossime Olimpiadi che è nato il termine BRIC, composto dalle iniziali di questi 4 paesi: Brasile, Russia, India e Cina. Ma cosa è successo? E perché il Brasile sta diventando uno dei protagonisti della scena mondiale? Nel servizio di Cristiano Barbarossa verranno spiegati i motivi di questo improvviso e imprevisti boom economico. I detersivi hanno una storia molto lunga e complessa: nel corso degli anni , infatti, i chimici hanno dovuto affinare sempre più il modo di detergere ma al tempo stesso hanno dovuto ridurre i danni ambientali. Tutte le informazioni e le curiosità nel servizio curato da Giovanni Carrada, e Andrea Pasquini: in studio Paco Lanciano si cimenterà, invece, in curiosi esperimenti con il bucato. Un ricercatore, ha condotto uno studio per capire quanto cani e gatti assomigliano ai loro padroni, soprattutto dal punto di vista psicologico.

Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi verrà spiegato che la stessa scelta di avere in casa un animale, piuttosto che un altro, indicherebbe di per sé un diverso modo di essere, più in sintonia con il comportamento dei nostri amici a quattro zampe. Una nuova tecnica permette oggi di avere non più solo fotografie, ma anche film di eventi cosmici. Avvenimenti grandiosi e violenti che avvengono nel cosmo a nostra insaputa: quelli che si formano durante la formazione di stelle si potrebbero definire “schizzi di universo” e un ricercatore è riuscito a fissare in un breve filmato queste immagini straordinarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori