MOSTRA CINEMA DI VENEZIA 2012/ I canali Rai al Lido con dirette, speciali e film dedicati alla kermesse del Leone d’oro

- La Redazione

Rai1, Rai2, Rai3, i canali digitali e la radio saranno impegnati nel seguire e documentare la kermesse di Venezia. Su Rai Movie un ciclo dedicato alle grandi pellicole passate dal Lido

infophoto_MOSTRA_CINEMA_DI_VENEZIA_R439
Foto: InfoPhoto
Pubblicità

Undici giorni di proiezioni, appuntamenti, red carpet, passerelle e incontri con registi e attori. Torna la Mostra del Cinema di Venezia, giunta ormai alla 69ª edizione. Un Leone un pò datato ma ancora in forma strepitosa che, in attesa del nuovo foyer che sarà pronto per la prossima edizione, non mancherà di riservare sorprese. Come ogni anno i canali Rai, Rai1, Rai2, Rai3, i canali digitali e la radio saranno impegnati nel seguire e documentare la kermesse dal Lido. Oltre a servizi, speciali, interviste ed esclusive nelle varie edizioni dei Tg delle tre reti, del Tgr, del Gr e di Rai News che seguirà la Mostra con due inviati e più appuntamenti quotidiani allinterno dei Tg e degli altri spazi con interviste, approfondimenti e focus in onda 24 ore al giorno. Non mancheranno poi le dirette di Rai Movie che seguirà in diretta tutti gli avvenimenti più importanti: conferenze stampa, presentazioni, red carpet e naturalmente le blasonate cerimonie di apertura e di chiusura. Rai Storia proporrà tre documentari, presentati al Festival, per ricordare come gli inviati Rai hanno seguito le edizioni del Festival dal 1932 al 1979. Una maratona televisiva, in onda dalle 23.00, in cui Rai Storia proporrà tutti in una sera, uno di seguito laltro, i 3 documentari di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori e Davide Savelli, sulla storia della Mostra del Cinema. Ecco nel dettaglio tutta la programmazione Rai per la 69ª Mostra del Cinema: Rai1 Ogni giorno, allinterno di UnoMattina, uno spazio dedicato alla Mostra con gli inviati a Venezia. Allinterno di Cinematografo, dal 29 agosto, andrà in onda lormai consueta striscia dedicata al Festival. Il programma Stracult di Rai 2 dedicherà parte della sua programmazione alla kermesse mentre i programmi di culto ideato da Enrico Ghezzi, Blob e Fuori Orario saranno, si dal giorno di apertura, dedicati alla Mostra. Sino all’8 settembre, il telegiornlae di Rai 3 dedicherà uno spazio dal titolo Speciale Venezia2 di 8 minuti allinterno delledizione delle 12.00. Rai Movie Oltre alla diretta delle cerimonie di apertura, di chiusura e di consegna del Leone dOro, dedicherà alla kermesse una striscia quotidiana di 15 minuti affidata a Marco Giusti, che racconterà gli eventi in corso al Lido con interviste e immagini esclusive: sarà possibile seguire diverse dirette esclusive, rivedere la programmazione degli anni passati e seguire tutte le news sul sito www.raimovievenezia.rai.it. 

Pubblicità

Infine, dal 29 agosto all’8 settembre, la programmazione sarà dedicata in larga parte alla Mostra del Cinema con diversi omaggi agli autori e ai film che ne hanno fatto la storia. Si comincerà con un omaggio speciale, il 29 agosto, al presidente di giuria Michael Mann con “Manhunter”, la pellicola che segna la nascita cinematografica del personaggio di Hannibal Lecter, nato dalla penna di Thomas Harris e si proseguirà, sino alla fine della manifestazione, con un doppio appuntamento. In particolare, il 3 settembre è previsto un omaggio a Francesco Rosi che riceverà il Leone d’oro alla carriera. Ecco alcuni dei titoli dei film che sono passati dal Lido e che hanno reso Venezia uno dei festival cinematografici più importanti al mondo: “Nella valle di Elah”, “The hurt locker”, “The wrestler”, “Bobby” solo per citarne alcuni. Non potranno mancare gli appuntamenti radiofonici: Radio 2 sarà alla kermesse con il programma “Nessuno è Perfetto”, dal 3 settembre tutti i giorni e per l’intera settimana conclusiva della manifestazione. Andrea Santonastaso dal Lido e Cecilia Dazzi negli studi di via Asiago, in diretta dalle 17.00 alle 18.00 per vivere il festival da “cineappassionati” con interviste agli ospiti della Mostra, commenti sui film e soprattutto per curiosare “ dietro le quinte”. Radio3 proporrà, invece, “Hollywood Party”, tutti i giorni alle 19.00: uno “studio-vetrina” privilegiato a pochi passi dal red carpet, nel quale i conduttori Steve Della Casa e Alberto Crespi intervistano i registi, gli attori e i protagonisti della 69ma edizione della kermesse. Con loro, anticipazioni, interviste e ospiti, rigorosamente in diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori