MOSTRA CINEMA DI VENEZIA 2012/ Gli appuntamenti in tv per seguire gli eventi in Laguna

- La Redazione

Andiamo a vedere come Rai, Mediaset, Cooming Soon e Sky seguiranno i principali eventi dal lido di Venezia dove oggi parte la Sessantanovesima edizione della Mostra del Cinema

infophoto_MOSTRA_CINEMA_DI_VENEZIA_R439
Foto: InfoPhoto
Pubblicità

Eventi, presentazioni, conferenze stampa e gli amati red carpet, il Festival del cinema di Venezia 2012 è anche in tv. Per chi non avesse la fortuna di essere al Lido in questi giorni, le reti Mediaset e Rai e i loro canali sul digitale terrestre, ma anche Sky e Coming Soon offriranno la possibilità di seguire i big del cinema mondiale e di casa nostra durante i giorni in cui si svolge la Mostra del cinema di Venezia. Da oggi, 29 agosto 2012 sino al 9 settembre 2012 dunque, sarà come essere in Laguna. O quasi. Oggi alle 18.30, RaiMovie offre la possibilità di essere in prima fila in Sala Grande del Palazzo del Cinema con la diretta della Cerimonia d’apertura che vedrà la presenza della bellissima madrina di quest’anno, Kasia Smutniak. Da domani, sempre sul canale digitale Rai, appuntamento alle 21.00 con lo speciale condotto da Marco Giusti: interviste, immagini esclusive ed interviste ai protagonisti con Venezia Live. RaiMovie offre, inoltre, la possibilità di rivedere le grandi pellicole presentate gli anni scorsi al Lido. Si comincia questa sera con Manhunter. Frammenti di un omicidio, in omaggio al presidente di Giuria, Michael Mann. Non poteva mancare Gigi Marzullo, in terza serata su Rai1, con il suo Cinematografo. Rai 3, invece, dedica uno speciale tutti i giorni dopo il tg delle 12.00 mentre alle 20, sempre sulla terza rete Rai, verrà trasmesso alle 20.00 Blob a Venezia 2012, un omaggio di Enrico Ghezzi alla kermesse con interviste e speciali, il tutto condito da un tocco ironico ed irriverente in puro stile Blob. L’altra creatura del critico cinematografico, Fuori orario, proporrà omaggi ad autori fuori dal circuito commerciale presenti alle passate edizioni della Mostra, come Kitano, De Oliveira e Kim-Ki-Duk. Anche Mediaset non starà a guardare ma sarà in prima linea per seguire i numerosi appuntamenti di Venezia. Da venerdì alle 23.30 riprende Supercinema, il programma a cura di Antonello Sarno con una puntata speciale dedicata alla rassegna. Iris a Venezia 2012 è invece la proposta del canale digitale Mediaset che, in seconda serata, proporrà quotidianamente i commenti del critico cinematografico Tatti Sanguineti affiancato dalla giornalista del Tg 5 Anna Praderio che presenterà le conferenze stampa e le interviste ad attori e registi. 

Sempre su Iris, durante la giornata, andrà in onda “Note da Venezia” , panoramica delle pellicole più importanti. Da stasera, Premium Cinema proporrà, ogni sera alle 20.50, “Red carpet”, a cura di Simona Ralli.

Mauro Donzelli alle 20.20 e alle 23.00 curerà gli “Highlights della Mostra del Cinema” sul canale del digitale terrestre Coming Soon.

Passando ai satellitari, Sky Cinema 1, ogni sera alle 21.00, manderà in onda uno speciale “Sky Cine News” con tutti gli approfondimenti dal Lido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori