Stasera la puntata di Quarto grado, il programma su Rete 4 con la conduzione del giornalista Salvo Sottile, si occuperà di un caso che sta tenendo purtroppo l’Italia con il fiato sospeso da molti giorni. Esattamente dallo scorso 4 gennaio, quando il velivolo che trasportava il noto stilista italiano Vittorio Missoni con la moglie e due amici è sparito sopra le acque della costa venezuelana. I quattro italiani infatti avevano appena trascorso un periodo di vacanza nelle isole Los Roques, paradiso marino di fronte alla capitale Caracas, quando stavano tornando alla capitale per prendere il volo che doveva riportarli a casa. Altri due amici italiani sono scampati all’incidente perché non avevano trovato posto a sedere sul piccolo aereo. Ma di quale incidente si è trattato? E’ tutt’ora mistero assoluto perché se anche il velivolo è precipitato in mare di esso non si è trovata alcuna traccia, né un pezzo, né i corpi e neanche la classica macchia di benzina sull’acqua. La cosa più sconcertante è che non è la prima volta che su quella rotta si verificano incidenti analoghi con la totale sparizione del velivolo e dei passeggeri. Era successo nel 2008, quando una ventina di persone, quasi tutte italiane, scomparirono nel nulla. Si trovò solo il cadavere del secondo pilota. Tanto che qualcuno pensa che si tratti non di incidenti ma di dirottamenti da parte dei narcotrafficanti che una volta sbarazzatisi dei passeggeri utilizzano l’aereo per i loro traffici con la droga.
Stasera dunque a Quarto grado si cercherà di raccogliere e raccontare tutte le testimonianze e i dettagli disponibili sul misterioso evento. Si parlerà poi di Salvatore Parolisi, del quale sono state rese note le motivazioni della condanna all’ergastolo: il settimanale a cura di Siria Magri esamina la ricostruzione del giudice di Teramo, Marina Tommolini. Come si sa, si tratta di motiviazioni che hanno suscitato scalpore perché hanno ribaltato tutte le tesi sul presunto omicidio di Melania Rea da parte del marito, unico sospettato e accusato. In studio saranno presenti gli avvocati di Parolisi Walter Biscotti e Nicodemo Gentile, che ovviamente hanno già contestato le motivaizoni della giuria.
Infine, spazio anche il caso di Roberta Ragusa, la donna scomparsa da tantissimo tempo e il rapimento di Andrea Calevo con documenti inediti del blitz che hanno portato alla sua liberazione. Accanto a Salvo Sottile, come sempre, ci sarà la giornalista Sabrina Scampini.