A Beautiful Hope non sta vivendo un momento facile e complicare le cose per Liam ci si sta mettendo anche suo padre Bill che, dicono le anticipazioni delle prossime puntate, cercherà di tenere legato il figlio a Steffy. Prima di dare unocchiata alle trame dei prossimi episodi, vediamo il riassunto di quanto accaduto oggi. Brooke è andata a trovare Liam, allindomani della prima notte damore tra lei e Hope, con lintenzione di farle una bellissima sorpresa preparandole anche la colazione. Tuttavia, per suo grande dispiacere, apprende dalla figlia come le cose non siano andate benissimo la notte precedente. Dopo essere scoppiata in lacrime, Hope racconta di come tutto fosse perfetto e soprattutto di come Liam si sia mostrato dolce oltre ogni immaginazione, ma nonostante ciò durante il rapporto che per lei era il primo, ha avuto la forte sensazione di fare qualcosa di sbagliato. Hope racconta alla madre come avrebbe voluto fermare Liam, certa che stessero facendo un errore, dato che lui è ancora a tutti gli effetti il marito di Steffy. Brooke cerca di far ragionare la figlia, ricordandole che Liam sta attendendo lufficializzazione della separazione da Steffy, e che di fatto i due non sono già più marito e moglie. Questo però non sembra bastare alla coscienza di Hope. Brooke cerca di capire come aiutare la figlia e si rende conto che serve lintervento di una persona esterna che magari riesca a trovare le parole giuste per tranquillizzarla, aiutandola a superare le difficoltà e a vivere quindi con estrema serenità la convivenza con Liam. Brooke ha quindi unidea: portare Hope da una sua carissima amica che è una brillante psicoterapeuta. Una volta contattata, questa si mostra immediatamente disponibile per affrontare il presunto blocco psicologico di Hope. Madre e figlia, dunque, si vestono immediatamente e si dirigono verso lo studio della dottoressa. Una volta entrati Brooke presenta Hope alla propria amica, con questultima che la invita a uscire, giacché le sedute normalmente devono essere affrontate in maniera individuale. Tuttavia, Hope chiede alla psicoterapeuta di poter effettuare il tutto alla presenza della madre. La ragazza comincia a raccontare quanto accaduto con Liam evidenziando quanto forte sia la volontà di stargli accanto per tutta la vita. La psicoterapeuta, in base alle informazioni fornitele da Hope, non esita a dare immediatamente una soluzione al problema. Secondo lei, non cè alcun motivo per essere preoccupate in quanto lamore che i due provano luno per laltra metterà tutto a posto in brevissimo tempo. Parole che cambiano decisamente lumore di Hope, che sembra aver nuovamente trovato la felicità.
Intanto, Liam si è recato nel proprio ufficio per distrarsi con il lavoro. Qui incontra suo padre Bill, che si dice sorpreso di vederlo dato che lo credeva a casa con la propria amata Hope. Bill, ovviamente, è contento di vederlo lì, in quanto significa che le cose con la ragazza non sono andate così tanto bene. Tuttavia Liam rimarca come la notte sia stata assolutamente meravigliosa e dice di essersi recato a lavoro per dare modo a Hope di mettere a posto le sue cose in casa, visto che comunque è arrivata soltanto da un giorno. Bill capisce che si tratta solo di scuse e cerca di capire cosa effettivamente sia successo e, nello stesso tempo, vuol convincere Liam che probabilmente Hope non è la donna giusta per lui. Liam non nasconde al padre che la loro prima volta insieme non sia stata il massimo, ma questo non significa niente perché è del tutto normale che Hope si sia mostrata nervosa. Continua alla pagina successiva.
Nel frattempo a casa Forrester, Eric e Stephanie ragionano sulla possibilità o meno di sfruttare la presenza di Gladys per sposarsi nuovamente e quindi rendere ufficiale la loro unione. Eric vuole cogliere a tutti i costi questa occasione, mentre Stephanie lo ritiene un passo non necessario giacché sono già una coppia felice. Alla fine Stephanie cede alle richieste del proprio compagno, che quindi diventa nuovamente a tutti gli effetti suo marito. Dopo aver messo a posto la pratica burocratica e atteso che Gladys lasciasse la loro casa, Stephanie vuole capire perché Eric abbia voluto con tanta insistenza che fosse compiuto questo passo. E lui le ricorda come sia ancora follemente innamorato di lei.
Trama puntata 16 gennaio 2013: Hope continua la seduta con la psicoterapeuta, cercando di andare più a fondo del proprio stato d’animo e delle proprie scelte che la fanno sentire in colpa. Steffy e Liam hanno discussione in cui interviene Bill, che ribadisce ai due come siano una coppia perfetta.
Trama puntata 17 gennaio 2013: Steffy è pronta a firmare i documenti per annullare il suo matrimonio con Liam, ma Bill cerca di convincerla a non farlo.