Ieri sera su Rai Uno è andata in onda lultima puntata de LIsola. Nel finale si sono finalmente sciolti tutti i nodi del fitto intrico di vicende, ambientate sulla meravigliosa Isola dElba, iniziato con le trivellazioni della EnergySealine di Leopold Amery. Vediamo il riassunto di quel che è accaduto. Vedrana, la figlia di Leopold Amery, e lamico Sebastiano sono in pericolo su un gommone al largo dellisola nel tentativo di mandare un MayDay per ricevere soccorsi. Il messaggio viene recepito da Adriano, che corre sulla spiaggia e a nuoto raggiunge i due ragazzi, portandoli in salvo. In ospedale intanto il comandante Tara si sta riprendendo dopo aver ricevuto il vero antidoto ed è già pronta per ricominciare le indagini. Tommaso raggiunge Adriano per dargli la buona notizia, prima di ritornare allospedale e avvisare il comandante di recarsi subito alla villa perché Vedrana le vuole parlare. Le due si incontrano alla villa di Adriano e la ragazza racconta al comandante di essere solo la figlia adottiva delluomo che ha avviato la catastrofe sullisola. Dopo aver avuto questa e altre informazioni, il comandante Tara ritorna al comando, dove riprende il controllo delle operazioni.
Mentre accompagna Tommaso al molo per levacuazione, Adriano incontra la nonna che ancora non è salita a bordo della nave e decide di salutarla per lultima volta. Nel laboratorio sotterraneo Luca Bottai inizia le operazioni al computer, mentre al comando la figlia di Amery fornisce delle indicazioni sulla probabile posizione del laboratorio in cui stanno lavorando gli uomini di Amery. Luca intanto prova a perforare una parte dellisola, ma viene scoperto dagli uomini di Amery e, nonostante tenti la fuga, viene fermato. Intanto sulla barca Adriano riesce a convincere Elena, che vorrebbe vendicarsi della morte della madre, che la vendetta è inutile. La barca della Guardia Costiera intanto raggiunge il punto di accesso al laboratorio, ma altre due imbarcazioni si avvicinano per dissuadere la barca ad avvicinarsi ulteriormente.
Nel frattempo sullisola le operazioni di evacuazione sono terminate e anche lultimo traghetto è pronto a salpare per abbandonare lisola. Allinterno del laboratorio Amery ha scoperto che la Guardia Costiera ha raggiunto lisola e alcune telecamere hanno registrato la figlia che è scappata dalla barca e a nuoto si è recata sullisola per cercare di parlare con il padre. Dopo aver scoperto le intenzioni di Vedrana e di Sebastiano, anche il comandante Tara e il padre del ragazzo si recano sullisola, ma le telecamere intercettano anche loro e gli uomini di Amery li fanno prigionieri. Una scossa di terremoto intanto tocca due trivelle di Amery, rendendo la situazione molto pericolosa tanto che un ingegnere di Amery consiglia a tutti di abbandonare immediatamente la base.
Vedrana intanto arriva nel laboratorio e parla con il padre per cercare di convincerlo a fermare tutto, ma questi invece avvelena sia Sebastiano che la stessa figlia. Adriano, che è ancora allesterno del laboratorio insieme a Elena, incontra una guardia ma riesce a metterla ko. Luca riesce a convincere Amery a fermare le operazioni, diventate ormai troppo pericolose e approfittando di una sua distrazione riesce a sottrargli la pistola e a fuggire insieme a Tara. Seguendo le indicazioni di Elena, i due riescono a raggiungere la stanza della sicurezza dove incontrano Adriano e il padre di Sebastiano. Intanto si è esaurito leffetto del veleno su Sebastiano e Vedrana e il ragazzo approfittando della distrazione di una guardia gli ruba la pistola e scappa da Amery e dal laboratorio. Prima di fuggire, però, Sebastiano vuole vendicare la morte del fratello Marcello, ma accecato dalla rabbia si fa rubare la pistola. Così Amery scappa con la figlia inseguito da Adriano, Sebastiano, Luca e Tara che si disperdono tra i vari tunnel. Continua alla pagina successiva.
Amery e la figlia escono dal laboratorio e cercano di raggiungere l’unica barca rimasta nelle vicinanze, quando una forte scossa di terremoto fa precipitare Amery tra gli scogli. Vedrana riesce a salvarsi e prova inutilmente a soccorrere il padre, che però muore. Nel frattempo Luca e Adriano, raggiunti dagli altri, sono arrivati al cuore del sistema, e cercano il codice che permetta l’accesso al sistema delle trivellazioni per poter fermare il processo. Finalmente Vedrana intuisce il codice. La Guardia Costiera, intanto, raggiunge l’isola e porta in salvo tutti un attimo prima che tutto sia distrutto da esplosioni e frane.
Appena attraccata, la nave della Guardia Costiera viene raggiunta dal Capitano dei carabinieri che ringrazia per l’organizzazione del piano d’evacuazione. Purtroppo è venuta anche a prelevare Adriano, che risulta ancora latitante agli occhi della legge. Con sorpresa di tutti il capitano mostra ad Adriano una lettera, trovata nel rifugio di Nikolai Kozak, contenente il “documento 41” che lo scagiona dall’omicidio del socio di suo padre. Il capitano gli propone anche un’offerta di lavoro, ma Adriano si prende del tempo per decidere. Nel frattempo il Comandante Tara parte per un lungo viaggio in barca insieme al marito Luca e godersi finalmente il loro viaggio di nozze.