La Bella Società è un film drammatico del 2009 che va in onda questa sera, martedì 22 gennaio 2013, in prima tv su Canale 5 alle 21.10. La storia è uno spaccato di vita familiare, dagli anni Sessanta alla fine degli anni Novanta, ambientata in Sicilia, terra già altre volte raccontata dal regista Gian Paolo Cugno. Diamo uno sguardo alla trama di questa pellicola. Maria (Maria Grazia Cucinotta) è una giovane vedova, madre di due ragazzi, Giuseppe (David Coco) e Giorgio (Marco Bocci) morbosamente legati a lei tanto da essere gelosi della sua bellezza che riesce ancora a conquistare molti uomini. In particolare Romolo (Raul Bova), un aitante giovane al seguito di una troupe cinematografica, capitato nellentroterra siciliano per girare un film, si innamora di Maria e cerca di convincerla a lasciare lisola per seguirlo a Roma. Ovviamente questi progetti vengono contrastati con fermezza dai due giovani figli della donna.
Un giorno mentre giocano con della polvere da sparo uccidono Romolo, seppur in modo involontario, e ne nascondono il cadavere. Questo incidente ha delle gravi conseguenze: Giorgio perde la vista e Giuseppe ne rimane segnato per sempre. I genitori del regista, interpretati da Antonella Lualdi e Franco Interlenghi, dopo la scomparsa del figlio arrivano in Sicilia per cercarlo, senza riuscire a trovarlo. Dopo alcuni anni, grazie allaiuto dellanziano farmacista del paese Antonio Guarrasi (Giancarlo Giannini), anchegli segretamente innamorato di Maria, i due fratelli vengono mandati a Torino da suo figlio Nello (Enrico Lo Verso) nel tentativo di far riacquistare la vista a Giorgio. La storia si trasferisce dallo sfondo di una Sicilia, fatta di strade di campagna, vicoli assolati e paesi dove ancora valgono le regole di onore e rispetto, alla moderna ed efficiente città di Torino, nel drammatico periodo degli gli anni di piombo. Qui i due ragazzi, oltre alla speranza di far riacquistare la vista a Giorgio, vorrebbero ritrovare anche la fiducia nel futuro, cercando di dimenticare il delitto di cui sono stati responsabili.
Ma in pieno centro città, vicino alla Mole Antonelliana, si trovano coinvolti nellassassinio da parte delle Brigate Rosse di un dirigente della Fiat, al quale scampa miracolosamente la segreteria che era con lui, Caterina (Simona Borioni). La ragazza, viene soccorsa dai due e diventa un testimone da proteggere. La presenza di Caterina, che pian piano entrerà a far parte della vita dei due uomini, soprattutto di quella di Giorgio, dimostrerà la fragilità del rapporto dei due fratelli, sconvolgendone lesistenza.
Un film che, dipanandosi lungo quasi trent’anni, racconta, attraverso le vicende drammatiche di una famiglia siciliana, la storia di un’intera nazione e con essa gli stereotipi legati ai due diversi modi di vivere, quello dell’entroterra siciliano e quello di una grande città come Torino.
Nello stesso giorno, in prima serata, il palinsesto delle reti Rai, prevede la partita Juventus-Lazio, semifinale di andata per la Tim Cup (su Rai Uno), due episodi di Ncis Los Angeles (su Rai Due) e il noto programma di attualità Ballarò (su Rai Tre). Su Italia 1 alle 21.10 andrà in onda una puntata di “Wild-Oltrenatura”, mentre su La7 verranno trasmesse tre puntate dell’ottava stagione di Grey’s Anatomy.