Questa sera su Italia 1 spazio allazione e alla suspense in prima visione tv. Alle 21,10 andrà infatti in onda il film Safe, diretto e sceneggiato da Boaz Yakin (regista tra gli altri de Il sapore della vittoria e sceneggiatore di Prince of Persia: Le sabbie del tempo). Si tratta di una pellicola della durata di 94 minuti di genere azione, uscita nei cinema americani ad aprile 2012. Lattore principale è il britannico Jason Michael Statham, famoso per essere stato protagonista della trilogia di The Transporter, oltre ad aver partecipato a numerosi film dazione, come I Mercenari con Sylvester Stallone. Fanno parte del cast anche la giovane Catherine Chan, Robert John Burke, Chris Sarandon, James Hong, Reggie Lee e Igor Jijikine.
Diamo uno sguardo alla trama. Protagonista della storia è lex agente speciale Luke Wright (Jason Michael Statham) che, avendo un passato da lottatore, accetta di partecipare ad alcuni combattimenti di arti marziali pur di riuscire a mantenere la propria famiglia. Messo nelle condizioni di accettare un compromesso e partecipare a un incontro truccato, una volta sul ring Luke rifiuta laccordo e sconfigge lavversario determinando una grossa perdita di denaro per un padrino della mafia dellEst (Igor Jijikine) e per un allibratore senza scrupoli (James Hong). La scelta costa molto cara a Luke: la mafia russa, infatti, non perdona e uccide sua moglie, mentre lui viene risparmiato, ma nello stesso tempo relegato a unesistenza ai margini.
Quando ormai Luke si trova sullorlo del baratro disperato e preda del rimorso per la morte della moglie, la scelta di ritornare a battersi si rivela fondamentale per la sua vita, perché lo porta a incontrare e diventare guardia del corpo di Mei (Catherine Chan), una ragazzina dodicenne orfana, in possesso di incredibili doti mnemoniche e matematiche. La ragazza è in pericolo perché conosce un codice segreto che le Triadi cinesi, la malavita russa e alcuni poliziotti infedeli cercano di ottenere a qualsiasi costo. Luke Wright ricorrerà a ogni mezzo pur di salvare la piccola Mei e al tempo stesso trovare il riscatto personale.
Il film trasmesso da Italia1 dovrà vedersela con la concorrenza di una programmazione abbastanza variegata da parte delle altre reti generaliste. Rai Uno riproporrà la fiction “Don Matteo 8”, che miete sempre notevole successo, mentre Rai Due manderà in onda tre episodi della serie poliziesca “Criminal Minds”. Rai Tre trasmetterà un altro film di azione “Mr e Mrs Smith” questa sera in prima serata, mentre su Rete 4 andranno in onda due puntata della serie tv statunitense “The Closer”. Chiudono la programmazione lo show “La grande magia – The Illusionist”, in onda su Canale 5 e il programma di approfondimento politico “Servizio pubblico” di Michele Santoro, in onda su La 7.