Questa sera in prima serata su La7, alle 21.10, torna la trasmissione di approfondimento politico, Servizio Pubblico, condotta da Michele Santoro. Il titolo della puntata di questa sera è semplicemente Impresentatibili: difficile non identificare univocamente il tema della serata, che peraltro è stato il punto caldo dellultima settimana, i cosiddetti incandidabili. Santoro ha invitato a parlarne con lui alcuni esponenti dei partiti in corsa per le elezioni: Antonio Ingroia, ex procuratore aggiunto di Palermo e candidato premier per la lista Rivoluzione Civile, Mara Carfagna, ex-Ministro della Parti Opportunità dellultimo governo Berlusconi e Lara Comi, esponente del Pdl.
Come detto al centro della puntata la scottante questione della presenza in Parlamento di indagati e condannati, ma soprattutto la decisione dei partiti di escludere, per ragioni etiche, dalle liste elettorali quei candidati che hanno in atto, o hanno avuto, processi penali. Il caso più famoso riguarda in particolare il Pdl, con DellUtri e, soprattutto, Nicola Cosentino. Il Pdl ha fatto propria la scelta anche degli alti partiti di affrontare la questione morale e ha vagliato attentamente le persone da candidare attraverso la commissione guidata da Nitto Palma, ex ministro della Giustizia.
Il grosso nodo da sciogliere è stato Cosentino, che, a causa dei tanti e gravi capi di imputazione, alla fine, poco prima della scadenza per la presentazione delle liste, è stato definito impresentabile da Berlusconi, dando vita a una telenovela mediatica che ha visto il politico campano minacciare il partito di parlare, convocare una conferenza stampa, essere accusato di aver sottratto la lista da presentare per poi dirsi deluso da Silvio. Cosentino, tra le altre cose, è sospettato di essere legato al potente clan camorrista dei Casalesi e per due volte il voto della Camera gli ha evitato larresto.
La scelta degli ospiti non è certo casuale rispetto allargomento: Santoro ha sì promesso di rispettare la Par Condicio invitando tutti i candidati premier e gli schieramenti, ma soprattutto Ingroia è il simbolo del politico che punta tutto sulla legalità e la trasparenza, grazie anche al suo passato da magistrato, e si troverà davanti due esponenti del Pdl, partito maggiormente accusato di poca chiarezza e di aver candidato spesso persone dalla dubbia moralità o con processi pendenti.
In particolare, ci sarà Mara Carfagna, che recentemente non solo ha appoggiato Alfano e la linea di elezioni primarie anche per il Pdl ma si è espressa a favore di un percorso di pulizia che rendesse il partito al di sopra di ogni sospetto, facendo intendere che l’esclusione di un candidato come Cosentino dovesse essere cosa dovuta.
Come sempre ad aiutare Michele Santoro durante la serata, interverranno le vignette satiriche di Vauro Senesi e gli interventi di Marco Travaglio, che settimana scorsa ha colto l’occasione di rispondere alle accuse che gli aveva rivolto Berlusconi dal palco di “Servizio pubblico” di essere un diffamatore. La trasmissione potrà essere seguita in diretta non solo su La7, ma anche sul sito della trasmissione: ad aggiungere carne al fuoco i numerosi interventi e commenti mandati dai telespettatori al sito e alla pagina Facebook del programma.