BALLANDO CON LE STELLE 9/ Chi è Alessandra Barzaghi, attrice e doppiatrice con la passione per l’hip hop

- La Redazione

Alessandra Barzaghi è una delle concorrenti della nona edizione di Ballando con le stelle, il talent show condotto da Milly Carlucci, in partenza questa sera su Rai Uno

alessandra-barzaghi
Alessandra Barzaghi

Anche Alessandra Barzaghi è tra le concorrenti di Ballando con le stelle, varietà a passo di danza di Rai Uno condotto da Milly Carlucci, che inizierà il suo ciclo annuale a partire da questa sera. Alessandra Maria Barzaghi è nata a Milano, il 26 agosto del 1980, figlia del condirettore di Tv Sorrisi e canzoni Rosanna Mani, ed è nota al grande pubblico per le sue ripetute partecipazioni a programmi di grande successo in qualità di attrice, oltre che per l’attività di conduttrice e doppiatrice. Diplomatasi nel 1999 alla Oxford International School of Languages del capoluogo meneghino, ove ha avuto modo di studiare inglese, spagnolo e francese, si è poi laureata in Psicologia Clinica sempre a Milano. Dopo gli studi si è dedicata al mondo dello spettacolo facendosi notare per la prima volta in Incantesimo, serie televisiva che l’ha vista protagonista nella esta, settima e ottava stagione, andate in onda negli anni dal 2003 al 2005. Proprio questo primo successo ha convinto la ragazza lombarda a dedicarsi in maniera più compiuta alla attività di attrice, sia per la televisione che per il cinema.

Dopo aver condotto nell’ambito del festival itinerante Tim Tour del 2005, una rassegna canora riservata a giovani emergenti che ha toccato decine di piazze in ogni angolo della penisola, ha partecipato al suo primo lungometraggio, 7 km da Gerusalemme, nel 2006. L’anno successivo è stato caratterizzato dalla sua interpretazione in La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa, ove ha vestito i panni di Costanza Granieri Solaro. Una interpretazione che le ha consegnato una eccezionale notorietà e che ha fatto da trampolino di lancio per un futuro ancora più luminoso. Il 2008 l’ha vista tornare al grande schermo, all’interno del cast dei film La fidanzata di papà, diretto da Enrico Oldoini, e L’anno mille, alle dipendenze di Diego Febbraro. Inoltre ha recitato anche per Stefano Calvagna in Guardando le stelle, la cui trama tocca la delicata tematica degli attacchi di panico. Inoltre iniziato a lavorare come doppiatrice, ha prestato la sua voce ai personaggi di serie televisive di grande successo, come The Big Bang Theory. L’anno successivo è stato invece caratterizzato dalla sua interpretazione di Tatiana, nell’ambito di Caterina e le sue figlie 3, alle dipendenze di Alessandro Benvenuti, Alessio Inturri e Riccardo Mosca, che è andato però in onda solo l’anno dopo, su Canale 5. Proprio mentre stava partecipando ai lavori in questione, in contemporanea, prestava il suo volto per la parte di Marietta sul set de Il falco e la colomba, la serie in costume diretta da Giorgio Serafini. Nonostante questo impegno, non ha mancato però di portare avanti la sua attività di doppiatrice, e nello stesso anno ha prestato la sua la voce per la protagonista di Borderland e al personaggio interpretato da Uma Thurman all’interno del film Davanti agli occhi.

All’inizio del 2010, ha affiancato la collega Martina Stella e Francesco Facchinetti nella conduzione delle quattro puntate in cui era strutturato il programma di Rai Due “Il più grande (italiano di tutti i tempi)”, trasmesso in prima serata. Sempre per il secondo canale della emittente pubblica, sul finire di gennaio, ha condotto “A come avventura”, una trasmissione che ricalca per grandi temi l’ormai famoso “Voyager”. Nel giugno è stata invece chiamata a condurre “Una voce per Padre Pio”, affiancando Massimo Giletti, mentre il mese di agosto la vede al fianco di Fabrizio Gatta, sempre su Rai Uno, per il programma “Stessa spiaggia stesso mare”. Non manca poi di prestare il suo volto anche a “Extra Factor”, il day time che fa da contorno alla quarta edizione di “X Factor”, ancora con Francesco Facchinetti. Una attività estremamente intensa, alla quale va quindi ad aggiungersi la partecipazione in veste di ballerina di musica hip hop per “Battle Dance 55”, in onda dalle alle 9 di domenica mattina su Rai Due.

Per quanto concerne la vita privata, è stata fidanzata con Simone Corsi, campione di motociclismo. La sua partecipazione a “Ballando con le stelle” è naturalmente attesa con grande curiosità, considerati i trascorsi in “Battle Dance 55”, che potrebbero darle la possibilità di andare molto avanti nella gara tra vip la quale si scatenerà nell’edizione annuale del programma condotto da Milly Carlucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori