QUINTA COLONNA-IL QUOTIDIANO/ La classifica degli emendamenti più originali

- La Redazione

Quinta Colonna – Il Quotidiano andrà in onda anche questa sera a partire dalle 20.30 su Rete 4. Paolo Del Debbio e i suoi ospiti affronteranno i temi dell’attualità politica e sociale

quintacolonna_DelDebbioR439
Quinta Colonna

In attesa dellappuntamento odierno si Rete 4 alle ore 20.30, andiamo a ripercorrere la puntata di ieri di Quinta Colonna – Il Quotidiano, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Paolo Del Debbio. Insieme al conduttore, come al solito, gli ospiti presenti hanno discusso e detto la loro sui maggior casi di attualità politica. Ieri abbiamo trovato Roberta Pinotti (Sottosegretaria alla Difesa, PD), Anna Maria Bernini (esponente del Pdl) e Stefano Menichini (direttore di Europa) ad accompagnare con i loro punti di vista i telespettatori tra un servizio e laltro sulla mala gestione di soldi pubblici da parte delle Regioni italiane, protagoniste di spese folli. Il primo servizio andato in onda ci offre la testimonianza di Andrea Mascitti, un imprenditore che organizza eventi culturali, intervenuto con una telefonata in diretta per raccontare il tentativo da parte di un politico della sua regione di avere tangenti. Una denuncia importante che ha permesso di arrivare all’arresto di una persona accusata ora di truffa aggravata, concussione e tangenti.

Si arriva in Puglia, fino a toccare l’Emilia Romagna con un servizio di Barbara Bruni che racconta come esponenti di partiti importanti spendano soldi destinati all’amministrazione regionali in modi non del tutto adatti. Chi ricarica cellulari personali e dei parenti, chi si fa rimborsare ruote da neve in un posto dove la neve non si vede neanche con il binocolo. Una realtà che tocca non solo queste due Regioni del Bel Paese, ma che fa riflettere sul malaffare diffuso ovunque. Trova poi spazio la discussione sulla proposta che parte da alcuni esponenti del mondo politico: questi chiedono la cosiddetta No Tax Area che prevede di non far pagare le tasse a chi ha un reddito annuale inferiore a 12mila euro. Da Grottaferrata, in provincia di Roma, il collegamento con la Piazza dove gli abitanti prendono la parola e commentano il servizio appena andato in onda. E c’è chi dice che questo emendamento potrebbe aiutare a far girare l’economia del nostro Paese e aiutare a uscire dalla crisi economica che tanto ci sta affliggendo. Come? “Utilizzerei i soldi che mi tolgono dallo stipendio per pagare le tasse per consumare, mandando mio figlio in una scuola di Inglese” queste le parole di una donna, cassiera di un noto supermercato.

Da Milano, il giornalista Carmelo Abbate interviene sullo stesso argomento. La puntata finisce con l’ultimo servizio, una classifica dedicata ai sei emendamenti più bizzarri del territorio italiano: si parte dallo togliere fondi agli istituti per ciechi per darli a chi non ci vede, e no, non è un gioco di parole; fino al fondere tutti gli enti agricoli in uno unico chiamato Verdissima. Tanti servizi interessanti che coinvolgono i telespettatori con temi importanti e di attualità. Opinioni contrastanti e scambi tra gli ospiti in studio e la gente in piazza, insomma, Quinta Colonna – Il Quotidiano trova sempre nuovi spunti per coinvolgere il proprio pubblico nel corso dellintera settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori