X FACTOR 2013/ Eliminata Gaia. E’ testa a testa Violetta-Michele!

- La Redazione

Imperdibile l’appuntamento di questa sera con XFactor7, il talent musicale di Sky Uno (in onda alle 21.10) che punta a dare alla musica italiana una nuova giovane promessa. 

XFactor7-giudici
I giudici di X Factor e il presentatore Alessandro Cattelan

A X Factor 2013 si avvicina la finale ed è giá tempo di pronostici. Con l’eliminazione di Gaia sono cinque i semifinali che accedono alle fasi finali del programma e che potranno presentare i loro inediti: Violetta, Andrea, Michele, Ape-Escape e Aba. Le quote di iZiplay danno Violetta come favorita assoluta con Michele pronto a soffiarle lo scettro. Non è da sottovalutare l’affetto del pubblico per il “tesorino” specialmente delle teen che puó valere il quinto successo dell’estroso giudice Morgan in sette edizioni, un vero record. Più difficile secondo le agenzie per Aba, Andrea e gli Ape-Escape puntare alla vittoria di X Factor 7 anche se in molti sperano in qualche colpo a sopresa.

Il verdetto del TILT della sesta puntata di X Factor 2013 ha regalato il sorriso a Simona Ventura, i suoi Ape-Escape continuano la loro avventura nel programma e potranno esibirsi nel loro inedito la prossima puntata. Ovviamente Simona Ventura è felicissima di non aver perso il suo gruppo e commenta così la serata: E andata bene, molto bene ha detto la conduttrice nel suo videodiario E stata una serata difficile, ma alla fine gli Ape Escape ce lhanno fatta. Un ringraziamento va quindi al pubblico e a tutti voi prosegue Simona Ventura – che li avete sostenuti e li avete portati fino allinedito. E proprio questo che vogliamo per i nostri ragazzi, lavoriamo proprio per questo, cioè per permettergli di presentare i loro lavori. Questo accadrà la prossima settimana e spero che possano arrivare alla finalissima. Ovviamente dovranno meritarselo e riuscire a convincere il pubblico, ma nel frattempo la Ventura si dice convinta del fatto che dopo ieri sera difficilmente risentiremo queste emozioni. E stata una serata davvero speciale, quindi grazie ancora a tutti. Clicca qui per vedere il video

Gaia Galizia è lottava eliminata di X Factor 2013. La ragazza, battuta al TILT dagli Ape Escape, si ferma così a un passo dalla semifinale, durante la quale i cinque concorrenti rimasti in gioco canteranno i rispettivi inediti. stata uneliminazione certamente dolorosa, ma daltronde da qui in avanti sarà sempre più dura decidere chi tagliare fuori dalla competizione, sia per i giudici che per il pubblico da casa. Sulla pagina Facebook ufficiale di X Factor i fan del programma (e di Gaia) commentano lesito e si dividono: Potete dire quello che voletema è uscita a testa alta!, Mi piaceva Gaia, però gli Ape Escape sono unici, bisogna dirlo e Grosso grosso errore.Gaia poteva fare molto contro Ma meno male, ha rovinato pezzi sacri della musica internazionale, al karaoke del paese almeno il 50% dei ragazzi cantano meglio di Gaia e meno male, gracchiava. Insomma, il pubblico si divide e cè chi avrebbe optato per tuttaltra soluzione: doveva uscire Aba, non sa di niente e dovevano eliminare quella gatta morta di Violetta!(clicca qui per leggere il post) Anche nell’Extra-Factor è stato dato spazio alla voce dei fan riportando direttamente a Gaia alcuni tweet che giudicavano al sua prestazione. Ha lasciato un po’ di stucco i giudici la scelta dell’intervistatore di leggere solo i messaggi negativi che criticavano aspramente la giovane cantante. Gaia dal lato suo ha risposto con molta astuzia alle provocazioni dei fan a dimostrazione ancora una volta del suo caratte molto forte (clicca qui per vedere il video)

A X Factor 2013 finisce la sua avventura Gaia, gli Ape-Escape accedono così alla semifinale. Dopo i cavalli di battaglia i giudici si sono dovuti esprimere su chi di loro meritava di passare il turno. Mika e Simona votano chiaramente a favore dei loro concorrenti, a pesare sono stati i pareri di Elio e Morgan. Ancora una volta va tutto al TILT che vede vincenti gli Ape-Escape.

In semifinale di X Factor 2013 passano grazie al voto degli spettatori da casa: Michele, Aba, Violetta e Andrea. Incredibile ma gli Ape-Escape finiscono al ballottaggio con Gaia per giocarsi l’ultimo posto per accedere alla semifinale e poter così far sentire il loro inedito. Si sfideranno con il cavallo di battaglia, a scegliere i giudici.

In semifinale di X Factor 2013 passano grazie al voto degli spettatori da casa: Michele, Aba, Violetta e Andrea. Incredibile ma gli Ape-Escape finiscono al ballottaggio con Gaia per giocarsi l’ultimo posto per accedere alla semifinale e poter così far sentire il loro inedito. Si sfideranno con il cavallo di battaglia, a scegliere i giudici.

Chiude la seconda manche di X Factor 2013 Violetta con Skinny Love (Birdy). Canzone molto intensa e dolce che lei riesce ad esaltare con la sua voce calda. Il pubblico in sala resta incantato dalla sua performance. Elio ritiene che questa sia stata una delle prime esibizioni in cui è riuscita a trasmettere qualcosa. Morgan non ha nulla da dire a Violetta che ritiene perfetta, anche se non apprezza la scelta dalla canzone. Simona nel fare i complimenti alla concorrente non perde l’occasione per lamentarsi sul fatto che canti poco in italiano.

Sul palco salgono gli Ape-Escape con Yes I Know My Way (Pino Daniele). Scelta particolare l’assegnazione di Simona che limita molto la potenzialità del gruppo questa volta. Sono comunque molto bravi a stravolgere il brano originale rendendolo molto accattivante. Tutti i giudici sono soddisfatti della prestazione ma questa volta il più critico non è Mika ma Morgan che riconosce un grande talento nel trasformare le canzoni per adattarle al loro stile anche se questa volta imprecisa in alcuni punti.

E’ il turno di Andrea con Cant Find My Way Home (Spencer Davis Group). Voce profonda e timbro molto particolare ma sembra non colpire tutti i giudici. Mika non è sembrato molto convinto dalla sua prestazione di cui non sono arrivate emozioni. Elio e Simona Ventura sono rimasti invece colpiti dal timbro molto particolare e dalla precisione nell’esecuzione. Mengoni ritiene che Andrea poteva entrare maggiormente nel pezzo e trasmettere ancora più emozioni. Tecnicamente impeccabile.

E’ il turno di Aba con Kozmic Blues (Janis Joplin). Prestazione potente, grande interpretazione che gli permette di sfoggiare una grande voce. Questa volta Elio mette a segno un grande colpo, tutti i guidici sono innamorati della performance. Mika sempre molto critico nel giudicare le altre sue esibizioni questa volta si ricrede e sottolinea il fatto che per la prima volta ha dato un tocco suo alla canzone.

Si apre la seconda manche con Michele che canterà Red Roses For A Blue Lady (Wayne Newton). Esecuzione molto elegante, mette sul palco una grande prestazione. La performance vocale non sembra perfetta secondo Mika che considera comunque apprezzabile. Simona apprezza molto Michele specialmente in questa veste “elegante”. Elio evindenzia come per una canzone così sarebbe servita una voce con maggiore peso. Colpito da Michele anche Marco Mengoni che sottilinea anche la giovane età del cantante.

Ecco il primo verdetto, passa il turno: Aba, Ape-Escape, Michele, Violetta e Andrea. Per la seconda volta consecutiva finisce al ballottaggio e perde l’accasione di cantare la seconda canzone. 

La prima manche termina con Gaia che canta Heavy Cross (Gossip). Altra scelta furba di Mika che cerca di sfruttare le particolarità della voce di Gaia. L’arrangiamento è particolare e riflette “l’aggressività”di Gaia che mette molta energia sul palco. Stizzita Simona con Mika che arrangia con colpi di cassa canzoni non dance.

Sale sul palco il penultimo concorrente Michele con Promised Land (Style Council). Ottima presenza scenica e riesce a fare sua la canzone, in platea partono spontanei gli applausi. Bravo anche Morgan nella scelta del brano che adeguata alla sua voce. Simona come sempre stravede per Michele e lo riempie di complimenti. Mika resta colpito dalla prestazione e gli piace questo sua aspetto misterioso. Elio apprezza le doti di Michele ma ritiene che non sia a suo agio in questo ambito dance.

Elio per lei ha scelto un pezzo dance famoso, un grande successo per cercare di impressionare il pubblico ed guidici: When Love Takes Over (David Guetta feat. Kelly Rowland). Bella la coreografia con sei ballerini con un grande gioco di luci. Questa volta la prestazione non è delle migliori, anche se è ottima la presenza scenica. Lo sottolinea anche Simona e Mika che non gli perdonano le note stonate.

Mika in settimana ha dato una “strigliata” alla sua cantante. Deve dare più emozioni quando canta altrimenti la sua bravura non  basta per restare in gara. Canta 9 to 5 di Dolly Parton. La canzone appare tutto forchè country e non perde l’occasione Elio per sottolineare la cosa. Morgan controcorrente apprezza la trasformazione dance della canzone country. Di questa esibizione apprezza l’essere strano di arrangiamento. Simona si schiera dalla parte di Elio e lancia frecciate a Mika sulla scelta “fubra” della canzone.

Inizia sempre con un simpatico siparietto, questa volta sull’udito perso del frontend del gruppo. Sul palco di X Factor mettono una grande energia con la loro versione rivisitata di Dont You Worry Child (Swedish House Mafia). Mika ancora una volta molto critico, ritiene che lo spirito dance non è faclie da mettere sul palco in una prestazione live.Elio riconosce una grande generosità ma anche lui conferma che non è la loro categoria quella dance. Morgan valorizza molto l’arrangiamento ed è convinto che abbiano trovato una loro strada.

Sul palco di X Factor 2013 inizia Andrea con Wham Rap! (Wham!) + Rappers Delight (The Sugar Hill Gang) + Last Night A Deejay Saved My Life  (Indeep) + Captain Sensible (Wot). Canzone che mischia diversi stili, prova a destreggiarsi al meglio che può, particolare l’effetto finale ma si capisce che lo stile dance non è fatto per lui. Lo pensano anche i giudici che ne apprezzano lo sforzo creativo ma ne risocnoscono i limiti. Molto critico Mika.

Sta per iniziare la sesta puntata di X Factor 2013. Sono solo 6 i concorrenti rimasti in gara ed anche oggi ci sarà l’ultima eliminazione prima degli inediti. Elio e Simona Ventura questa sera rischiano di restare senza elementi nelle squadre Over e Gruppi. Morgan e Mika sono gli unici giudici sicuri di portare almeno un concorrente nelle fasi finali della trasmissione. La serata prevede una manche in cui i ragazzi canteranno due canzoni, una libera ed una a tema dance. 

E ancora totalmente incerto lesito del nuovo Live Show di X Factor 2013 che si terrà questa sera in diretta su Sky Uno. I bookmaker continuano a considerare favorita Violetta (solo Michele sembra poterle tenere testa fino a questo momento) anche se le sue quote sono decisamente scese rispetto allinizio di questa nuova stagione. Come se non bastasse, è stato proprio il suo caposquadra Mika a dirle chiaramente che sta rischiando molto. Dopo leliminazione di Valentina, infatti, la popstar britannica ha incontrato le due superstiti, ovvero Violetta e Gaia, alle quali ha rivolto un discorso serio, in fondo rassicurante, ma comunque schietto: “Io penso che tu sia in pericolo”, ha detto Mika a Violetta, di cui ha poi descritto il potenziale enorme pur preoccupandosi della sua “freddezza e di qualcosa che lo “spaventa tantissimo”. Violetta non è riuscita a trattenere le lacrime, mentre Mika l’ha invitata a aprirsi e a confidarsi, anche per ottenere una maggiore tranquillità che forse al momento manca. E stata invece Gaia a far sapere inizialmente che Violetta vorrebbe cantare in italiano”, intenzione poi confermata dalla diretta interessata: Credo sia giunto il momento”. Clicca qui per il video

Ecco come Morgan “addestra” i suoi ragazzi per la nuova puntata di X Factor 2013, un video che mostra il dietro le quinte, le prove, la fatica di preparassi alla grande gara. Morgan come suo solito si presenta con quel modo intrigante e fuori le righe, parlando da solo con la telecamera e spiegando il suo metodo di lavoro: “Ho detto ai ragazzi che se non si divertono non si diverte neanche il pubblico”: Per lui è cos’, dice: quando io mi diverto si diverte il pubblico. Quindi si siede al pianoforte e prova a insegnare a Michele un brano dicendogli che deve stare più attento alle parole. “In realtà c’è un collegamento fra una nota e l’altra e la voce deve essere meno rotta”. Poi, da solo, parlando alla telecamera e quindi al pubblico a casa, si dice soddisfatto di Michele: lui è bello anche nell’anima, dice. Tornando con lui alle prove gli spiega che questa particolare canzone deve essere eseguita pensando alle dinamiche di un sassofono: canta come se fossi un sax, gli dice. Quindi passano al secondo brano, una canzone di Paul Weller, Promise and, un pezzo tipicamente dance. E’ un pezzo da discoteca dice Michele, quindi non posso cantarlo come se lo avessimo riarrangiato, devo adeguarmi al vestito che la canzone assume. Il consiglio di Morgan? Devi cantarlo grezzo, come se fossi in canottiera. Clicca qui per il video

Con X Factor 2013 lo spettacolo è assicurato: oltre alle bellissime voci dei talenti in gara, le sorprendenti coreografie di Luca Tommasini sono larma in più del programma targato Sky Uno. E anche questa sera il coreografo stupirà il pubblico dellarena e da casa con una cornice di luci e suoni che arricchirà le performance sul palcoscenico. Stando a quanto riporta il sito ufficiale del programma, nel corso della manche dance al centro del sesto Live, ognuno dei sei concorrenti rimasti in gara sarà accompagnato da un animale-disco invece che dalla tradizionale sfera ricoperta di specchietti. Che senso hanno? Si tratta forse di animali totemici? O di una sorta di Patroni magici? Oppure rappresentano il modo in cui Luca Tommassini vede i cantanti di XFactor? E il sito lancia la sfida: Riuscite ad associare ogni animale al suo legittimo proprietario? Fate attenzione, perché la risposta non è mai quella più ovvia!. Abbiamo un toro, un orso, un cigno, un puma, una fenice e un cavallo. Difficile azzardare un ipotesi e collegare ciascun animale a un concorrente. Per fugare ogni dubbio non resta che sintonizzarsi su Sky Uno alle ore 21.10. Clicca qui per vedere in anteprima le coreografie della serata

Cè grande attesa per il sesto live di X Factor 2013: in gara sono rimasti in sei e questa sera ci sarà una nuova eliminazione. Sul sito ufficiale dello show è stato postato un video che ritrae il coreografo Luca Tommasini presentare lintro dapertura dellappuntamento di questa sera che si annuncia davvero sopra le righe. Queste le sue parole: Ho voluto coinvolgere i nostri talenti e il pubblico in una sorta di Harlem Shake. Commentano ironici i coloratissimi Ape Escape: Eh no, questa settimana non canteremo alcun branoballeremo tutta la puntata. Sulle note di I Think Youre Freaky i ragazzi dovranno, uno dopo laltro, scatenarsi in un balletto. Andrea, che non ha certo manifestato amore per la danza, dice ironicamente: la dance è il mio mondo, mi sento a mio agio e rilassato e sarà dunque una prova che affronterò con allegria perché mi ci ritrovo!. Tommasini, durante le prove dellopening, lo sprona: Andrea hai voluto stare su questo palco? Sì, e adesso balli!. Dopo un inizio contraddistinto dalla solita timidezza e dal blocco verso la danza, il giovane cantante si scioglie e il coreografo commenta: ha un potenziale enorme. Aba si scatena e molto divertita pare anche Violetta: stato molto bello e poi vedere Andrea ballare non ha prezzo!. Michele aggiunge: cè daltronde bisogno di allentare un po la tensione e gli fa eco Gaia: Secondo me questo opening sarà uno dei più divertenti. Clicca qui per vedere il video

Grandissima attesa per il sesto live di X Factor 2013. La tensione, tra i talenti in gara sale, e lattesa tra gli appassionati cresce di ora in ora. Nellultimo appuntamento due nuove dolorose eliminazioni: lover Fabio Santini e lunder donna Valentina Tioli. In gara a XFactor sono rimasti in sei: Aba tra gli Over di Elio, Michele e Andrea  tra gli Under uomini affidati allestro di Morgan, il gruppo degli Ape Escape di Simona Ventura e, tra le “under donne” Gaia Galizia e Violetta Zironi di Mika. Manca ormai pochissimo al gran finale. Tre puntate ci separano dalla proclamazione della nuova popstar del 2013 firmata Sky Uno. Rispetto alla normale struttura della gara, i cantanti si sfideranno tutti contro tutti in due manche: due quindi, per ognuno, i brani da eseguire sul palco dellarena. Il meno votato del primo turno sfiderà allultimo scontro il concorrente meno votato del secondo. La Ventura, capitano dei Gruppi ha assegnato agli amatissimi Ape Escape Dont You Worry Child degli Swedish House Mafia e Yes I Know My Way di Pino Daniele. Mika ha scelto per Gaia Heavy Cross dei Gossip e Fuck U Very Much di Lily Allen; mentre Violetta canterà  9 to 5? di Dolly Parton e Skinny Love di Bon Iver nella versione di Birdy. Morgan farà esibire Andrea con Wham Rap! (Enjoy What You Do?) degli Wham e Cant Find My Way Home dei Blind Faith. Michele canterà Promised Land di Paul Weller e Red Roses For A Blue Lady di Wayne Newton. Elio è rimasto con la sola Aba in squadra: la cantante farà ballare il pubblico con When Love Takes Over di David Guetta feat. Kelly Rowland e Kozmic Blues di Janis Joplin. Chi sarà il prossimo eliminato? Il Live Show si preannuncia dunque esplosivo e saranno con due gli ospiti deccezione: Olly Murs e Marco Mengoni. Questultimo ha trionfato nella terza edizione del talent (targata 2009) con Morgan come mentore musicale. Lappuntamento a X Factor 2013 con Alessandro Cattelan, i quattro giudici e i sei talenti in gara è fissata alle 21.10 su Sky Uno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori