OLTRE LE REGOLE – THE MESSENGER/ Il film che ha vinto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino

- La Redazione

Questa sera, sabato 8 novembre, La7 propone in prima assoluta il film Oltre le regole – The Messenger, premiato a Berlino con l’Orso d’Argento. Vediamo la trama della pellicola

oltreleregole_r439
immagine presa da facebook

Oggi, sabato 9 novembre, su La7 alle ore 21.10 andrà in onda il film Oltre le regole – The Messenger, una pellicola diretta nel 2009 da Oren Moverman, poi messosi in luce con Rampart. Il film è la pellicola di esordio del regista israeliano, dopo un passato da giornalista e sceneggiatore. Lo stesso Moverman ha firmato la sceneggiatura assieme ad Alessandro Camon. Dopo essere stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival, nella edizione del 2009 ha quindi partecipato alla cinquantanovesima edizione del Festival di Berlino, con un ottimo esito testimoniato dalla vittoria dell’Orso d’Argento. 

Il film di La 7, in onda in prima tv assoluta, dovrà contendersi l’audience con una programmazione che, come da tradizione, nella serata di sabato vede la concorrenza Rai e Mediaset schierare alcuni dei suoi cavalli di battaglia. Rai Uno, alle 21.10, trasmette infatti Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, con la consueta gara di ballo tra personaggi famosi che arrivano sul palco dopo aver goduto della preziosa guida di ballerini professionisti. Su Rai Due, dalle 21.05, andrà in onda Castle, la serie televisiva che vede un famoso scrittore di best sellers unirsi ad una squadra della polizia di New York. Su Rai Tre, dalle 21.10, va invece in scena Che tempo che fa con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Per quanto riguarda invece Mediaset, Canale 5 alle 21.10 va in onda la finale di Italia’s got talent 5, lo show condotto da Belen Rodriguez e Simone Annichiarico. Italia 1 propone il film di animazione Mostri contro alieni, prodotto nel 2009 dalla Dreamworks. Infine Rete 4, alle 21.20, manda in onda un film di azione, Accerchiato, diretto da Robert Harmon nel 1993, con Jean Claude van Damme, Kieran Caulkin e Rosanna Arquette.

La vicenda raccontata nella trama di Oltre le regole – The Messenger è quella di un giovane sergente, Will Montgomery (Ben Foster), che  è appena tornato dalla guerra in Iraq. Anche lui, come tanti reduci, si ritrova con profonde ferite nell’anima. Assegnato al Casualty Notification, nel suo nuovo compito, viene affiancato dal capitano Tony Stone (Woody Harrelson), veterano cinico e indurito dal mestiere. Il loro compito consiste nell’informare i parenti di coloro che sono caduti nel corso della guerra, un compito difficile che i due col tempo imparano a espletare con il massimo distacco. 

Poi, però, sono costretti a bussare alla porta di Olivia Pitterson (Samantha Morton), per recarle la notizia del decesso del marito e Will rimane estremamente colpito dalla donna. Dopo essersi fatto coinvolgere dal suo dolore, intreccia una relazione con lei, dando vita a un dilemma etico di non facile soluzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori