CHE TEMPO CHE FA/ Chi è J-Ax, lex Articolo 31 che ha cantato con Enzo Jannacci

- La Redazione

Alessandro Aleotti, meglio conosciuto come J-Ax, sarà ospite della puntata di oggi di Che tempo che fa per presentare l’album postumo di Enzo Jannacci. Scopriamo qualcosa in più su di lui

jannacci_piano_R439
Enzo Jannacci
Pubblicità

Alessandro Aleotti, meglio conosciuto come J-Ax, sarà ospite della puntata di oggi di Che tempo che fa. Nato a Milano il 5 agosto 1972, è un rapper famoso per aver dato vita insieme a Vito Luca Perrini (in arte DJ Jad) agli Articolo 31. Il nome del gruppo deriva dalla norma della Costituzione irlandese che garantisce la libertà di espressione. Il nome J AX deriva da Joker, il cattivo preferito da Alessandro e da AleX, abbreviazione del suo nome. Nel 1992, oltre a pubblicare il primo singolo Natale (ma io non ci sto dentro), collabora allo spot dellautomobile Fiat Uno Rap Up. Lanno seguente viene pubblicato il primo album degli Articoli 31, Strade di città, che ottiene un successo particolare grazie al singolo Tocca qui, che passa nel programma di Albertino su Radio Deejay. Nel 1994 esce quindi Messa di Vespiri, con allinterno l singolo Ohi Maria che si aggiudica Un disco per lestate. Due anni più tardi viene pubblicato Così comè, che si aggiudica sei dischi di platino. La carriera degli Articolo 31 procede con gli album Nessuno (1998), Xchè sì! (1999), mentre J-Ax pubblica il suo libro I pensieri di nessuno (1998) e insieme a DJ Jad prende parte al film Senza filtro, uscito nel 2000.

Con il 2002 gli Articolo 31 cambiano genere pubblicando Domani smetto, passando a  una sorta di rap-rock. Nel 2003 esce lalbum Italiano medio. Nel 2006 J-Ax e DJ Jad mettono fine allattività degli Articolo 31 e iniziano unattività da solisti. Nello stesso anno J-Ax pubblica lalbum Di sana pianta, seguito da Rap n Roll, Deca Dance (entrambi del 2009) e Meglio prima (?), ultimo suo album che risale al 2011. Nel 2010 dà vita a I due di picche con Neffa, con la pubblicazione dellalbum Ceravamo tanto odiati, ma il progetto dei due dura solo pochi mesi.

Pubblicità

J-Ax resta presente sulla scena musicale con moltissime collaborazioni e attualmente è impegnato in un nuovo progetto musicale con un band che si chiama lAccademia delle teste dure. La sua presenza a Che tempo che fa oggi è per presentare, insieme a Paolo Jannacci e Paolo Rossi, lalbum Lartista, raccolta postuma di undici brani di Enzo Jannacci. Nel 2011 J-Ax aveva partecipato alla puntata speciale di Che tempo che fa dedicata al cantautore milanese, cantando la canzone Veronica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori