CHE TEMPO CHE FA/ Chi sono Aldo, Giovanni & Giacomo, il trio comico nato nel 1985

- La Redazione

Aldo, Giovanni & Giacomo, il trio comico, sarà ospite di Fabio Fazio nella puntata di Che tempo che fa di oggi sabato 14 dicembre 2013, in onda su Rai Tre dalle 20.10

la_banda_dei_babbi_nataleR439 La banda dei Babbi Natale

Cataldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti sono i nomi dei tre comici italiani meglio conosciuti come Aldo Giovanni e Giacomo. I tre saranno ospiti di Fabio Fazio nella puntata di Che tempo che fa di oggi, sabato 14 dicembre. Aldo nasce a Palermo il 28 settembre 1958, nel 1961 la famiglia, di umili condizioni economiche, lascia il paesino di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, e si trasferisce a Milano. Qui Aldo frequenta la scuola di mimodramma presso il Teatro Arsenale dove consegue il diploma nel 1978; durante la sua permanenza nella scuola incontra Giovanni Storti con il quale intraprenderà la carriera di cabarettista. Il duo comico perdura fino al 1985, quando i due incontrano Giacomo Poretti e formeranno il trio comico conosciuto a tutt’oggi. Come primo nome si erano dati quello di Gallina vecchia fa buon Brothers. Di Aldo è la voce nel brano di Elio e le storie Tese: Mio cugino, in cui il comico fa l’elenco di storie raccontate da questo ipotetico cugino… tutte leggende metropolitane. Doppiatore per il film Bastardo dentro è stato anche scelto da Salvatores per un piccolo ruolo nel film Baaria. Il suo inconfondibile accento palermitano gli ha dato l’appellativo di Terrone del gruppo. Il più alto e il più terrone. Sposato con l’attrice Silvana Fallisi coprotagonista in alcuni dei film del trio, padre di due figli continua con successo la carriera all’interno del trio.

Giovanni nasce a Milano il 20 febbraio 1957. Per lui un’intensa attività nel campo dell’insegnamento di acrobazia teatrale presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica di Milano, che gli ha permesso nel prosieguo della carriera di porre particolare attenzione agli spazi teatrali. Giovanni è lo sportivo del gruppo appassionato maratoneta ha partecipato a competizioni internazionali, è l’unico del trio che vive a Milano e tifa Inter. sposato e ha due figlie che hanno partecipato in piccoli ruoli in Chiedimi se sono felice e in Il Cosmo sul comò.

Giacomo Poretti, all’anagrafe Giacomino, nasce a Villa Cortese, provincia di Milano, il 26 aprile 1956. Il suo amore per il teatro nasce da sin da piccolo, quando in oratorio frequentava il gruppo teatrale. Lascia gli studi da geometra per andare a lavorare, si impiegherà in una fabbrica metalmeccanica prima e in seguito lavorerà come infermiere in ospedale. Nel frattempo il suo passatempo preferito è il cabaret. Nel 1984 nasce artisticamente ma anche sentimentalmente la coppia Hansel e Strudel, insieme alla fidanzata Marina Massironi, Giacomo dà vita a un duo comico molto apprezzato.

Autore di spettacoli teatrali, nel 1989 scrive “Non parole ma oggetti contundenti”, di cui affida la regia a Giovanni Storti. Divorzia da Marina Massironi nel 1994 (ma mai professionalmente) e successivamente sposa l’attuale moglie Daniela Cristofori da cui ha avuto un figlio Emanuele. Attivo nel volontariato partecipa alle attività del Centro Culturale San Fedele di Milano e collabora con i Gesuiti nella stesura di un loro giornale.

Nel 1999 il trio sbarca in tv con lo spettacolo teatrale “Tel Chi el telun”, nel 2008 Canale 5 trasmette “Anplaged”, spettacolo teatrale diretto da Arturo Brachetti. Al cinema arrivano nel 1997 con il film “Tre uomini e una Gamba”; nel 1998 è il turno di “Così è la vita”, e nel 2002 sbancano il botteghino con il film “La leggenda di Al, John & Jack” e nel 2004 è la volta di un altro grande successo “Tu la conosci Claudia?” con la partecipazione di Paola Cortellesi. Nel 2012, proprio quando voci indiscrete decretavano la fine dell’intesa nel gruppo, ritornano a teatro con “Ammutta muddica”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie