CHE TEMPO CHE FA/ Chi è Claudio Bisio, che recita con Abatantuono nel film di Fausto Brizzi Indovina chi viene a Natale?

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di oggi, domenica 15 dicembre 2013, del programma Che tempo che fa, figura anche lattore Claudio Bisio, che affiancherà Diego Abatantuono

infophoto_claudio_bisio_la_cura_del_gorilla_R439
Claudio Bisio
Pubblicità

Tra gli ospiti della puntata di oggi, domenica 15 dicembre 2013, del programma Che tempo che fa, figura anche lattore Claudio Bisio, che, affiancato da Diego Abatantuono, presenterà la commedia Indovina chi viene a Natale?, il nuovo film di Fausto Brizzi. Claudio Bisio nasce a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, il 19 marzo 1957. Cresce e compie gli studi a Milano, dove frequenta il liceo scientifico Luigi Cremona e si diploma alla scuola drammatica del Piccolo Teatro di Milano. La sua adolescenza lo vede molto attivo sul piano politico; infatti, fu militante di Avanguardia Operaia. Grazie allinteressamento di Gabriele Salvatores, allora regista del Teatro Elfo, fa il suo esordio nel mondo teatrale. Fra i due nasce subito un rapporto di amicizia, che proseguirà nel tempo.

Pubblicità

Verso la fine degli anni 80, partecipa alla fondazione del locale Zelig, che prende il posto del Derby Club come punto di riferimento del cabaret milanese. Sempre in quel periodo, conosce Rocco Tanica, allanagrafe Sergio Conforti, musicista del gruppo Elio e le storie tese, iniziando con lui una fortunata collaborazione artistica, e partecipa ad alcuni film importanti, come I Picari (1987), diretto da Mario Monicelli, Kamikazen – Ultima notte a Milano (1987) di Gabriele Salvatores e I cammelli (1988) di Giuseppe Bertolucci. Nel 1988, partecipa alla fortunata sit-com Zanzibar, Trasmessa da Italia 1. La sua carriera in televisione continua con le trasmissioni Su la testa! e Cielito lindo, andate in onda su Rai Tre. In tali programmi televisivi lavora al fianco di altri giovani comici, destinati a un rapido successo: Aldo, Giovanni e Giacomo e Antonio Albanese.

Gli inizi degli anni 90 conoscono lascesa della sua popolarità. In particolare, un anno decisivo nella carriera artistica di Bisio è stato il 1991. In quellanno lartista ottiene un grande successo con la canzone Rapput, scritta insieme a Rocco Tanica, e recita nel film Mediterraneo, diretto da Salvatores, che si aggiudica LOscar per il miglior film straniero nel 1992. Prima di Mediterraneo, Bisio aveva lavorato con Salvatores anche nel film Turné (1990). Nel 1992, torna a recitare per il regista in Puerto Escondido. In tutte e tre le pellicole di Salvatores, Bisio recita al fianco di Diego Abatantuono.

Pubblicità

Nel 1997, inizia la sua fortunata partecipazione a Mai dire gol, dove dà vita, nel corso di diverse edizioni, a personaggi memorabili. Dal 2000 al 2012, conduce con successo Zelig, programma di cabaret, trasmesso fino al 2003 da Italia 1 e poi da Canale 5. Nel frattempo, continua la sua carriera cinematografica; infatti, recita in vari film, come Nirvana (1997), Natale a New York (2006), Manuale damore 2 (2007), Ex (2009), Benvenuti al Sud (2010) e Benvenuti al Nord (2012). Nel 2013, il 16 febbraio, è ospite di una serata del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio.

Claudio Bisio si è sposato nel 2003 con Sandra Bonzi. La moglie gli ha dato due figli, un maschio e una femmina, che si chiamano Alice e Federico. L’attore è autore anche di alcuni libri, tra i quali ricordiamo I bambini sono di sinistra (2005) e Doppio misto. Autobiografia di coppia non autorizzata (2008). Come idee politiche, Bisio è da sempre vicino alla sinistra; inoltre, più volte si è dichiarato un convinto ateo. La sua squadra del cuore è il Milan, passione che condivide con il suo grande amico e collega Diego Abatantuono. 

Attualmente, l’attore è impegnato nella promozione del nuovo film del regista Fausto Brizzi, Indovina chi viene a Natale?, che lo vede tra i protagonisti. Nel film, una commedia romantica in uscita il 19 dicembre, Bisio recita al fianco di altri nomi importanti del cinema italiano, come: Claudia Gerini, Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Rosalia Porcaro. Bisio interpreta il ruolo di Domenico, un simpatico maestro, fidanzato con la bella e lunatica Chiara (Claudia Gerini).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori