UNA FAMIGLIA PERFETTA/ Il film con Sergio Castellito che festeggia Natale con una compagnia di attori

- La Redazione

Su Canale 5 va in onda in prima tv il film Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, con Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini e Carolina Crescentini. Vediamo la trama

Famiglia_PerfettaR439
Una scena del film

Questa sera, mercoledì 18 dicembre, in prima tv assoluta su Canale 5 va in onda Una famiglia perfetta, il film interpretato da Sergio Castellitto e diretto da Paolo Genovese. Ecco la trama. Leone (Sergio Castellitto) è un potente uomo daffari che ha avuto praticamente tutto dalla vita, soprattutto per quanto concerne laspetto economico e le soddisfazioni nel campo lavorativo. Partendo praticamente da zero, è stato capace di creare un vero e proprio impero economico che da un lato gli consente di essere uno degli uomini più potenti dellintera città e dallaltro però lo fa sentire come uno dei più soli al mondo. Leone si rende conto che a poco serve avere successo, denaro e fama se poi non hai una famiglia o quanto meno una persona cara con cui condividere stati danimo, paure e gioie. Questo disagio si manifesta ancora più intensamente nel periodo delle feste di Natale, che per antonomasia vengono solitamente festeggiate e trascorse insieme ai propri cari allinterno del proprio ambiente domestico. Leone decide di voler mettere a tutti i costi rimedio a questo vuoto della propria vita ma il metodo che utilizza è tuttaltro che consueto.

Infatti, luomo invece di cercare di costruirsi una famiglia oppure di riallacciare rapporti ormai deteriorati da anni con fratelli, nipoti e cugini, decide di optare per una scorciatoia facendo anche leva sulle proprie indiscutibili risorse finanziarie. Infatti, decide di scritturare una serie di attori affinché fingano nella notte di Natale di essere i membri della sua famiglia. Famiglia che nelle intenzioni di Leone deve essere praticamente perfetta, seguendo un copione piuttosto dettagliato che lui stesso ha scritto e che sottolinea come allintroverso uomo daffari poco piacciano le situazioni nelle quali non riesce ad avere il controllo di quanto accade. 

Il continuo mettere in scena situazioni famigliari creerà non pochi problemi agli attori, capitanati da Fortunato (Marco Giallini). Anche perché ci sono tra loro dei legami particolari e Sole (Claudia Gerini), vera moglie di Fortunato, deve interpretare quella di Lone. Inoltre, l’arrivo di Alicia (Francesca Neri), rimasta in panne con la sua auto nei pressi della casa di Leone, genererà forti malintesi. Alla fine si capirà anche il vero motivo per cui Leone ha deciso di creare questa grande recita.

Una famiglia perfetta ha ricevuto tre nomination al David di Donatello per il miglior attore protagonista a Sergio Castellito, migliore attrice non protagonista a Francesca Neri e il David Giovani a Paolo Genovese. Inoltre, il film Francesca Neri per la sua interpretazione ha ottenuto il Premio Cusumano alla commedia ai Nastri dargento. Nel cast oltre ai giù citati Sergio Castellito e Francesca Neri ci sono anche Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini e Ilaria Occhini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori