Questa sera, 25 dicembre, Rai Due dalle 21.10 propone “Cars 2”. Il film, uscito nelle sale nel 2011, e prodotto da Pixar, costituisce il sequel della pellicola del 2006, “Cars – Motori ruggent”i, riprendendone le tematiche e i personaggi principali. Protagonista della trama è ancora una volta Saetta McQueen, appena tornato a Radiator Springs dopo l’ennesima vittoria alla Piston Cup e sfidato dalla macchina più famosa in assoluto, Francesco Bernoulli, a partecipare al World Grand Prix, una gara organizzata dal petroliere Miles Axelrod al fine di pubblicizzare l’Allinol, un carburante alternativo da lui inventato. Naturalmente Saetta accetta e si dirige alla volta di Tokio, ove partirà la sfida, insieme a Carl Cricchetto, il suo miglior amico.
Nella capitale giapponese è però già attivo Finn McMissile, un agente che sta indagando su una piattaforma petrolifera marina gestita da un gruppo di malfattori guidati dal Profesor Zundapp, che aveva già cercato di eliminarlo. Saetta McQueen si ritrova accidentalmente in mezzo a questa situazione. Cricchetto vesitirà i panni di un agente segreto nel momento in cui si troverà coinvolto in un caso di spionaggio internazionale e risolverà il caso.
Il film è stato oggetto di buone recensioni e ha avuto un ottimo riscontro al botteghino, andando oltre gli incassi del primo episodio: “Cars 2” ha incassato 186.196.557 dollari negli Stati Uniti e in Canada, e 290.000.000 dollari nel resto del mondo, arrivando a un incasso globale di 559.852.396 dollari in tutto il mondo, superando “Cars – Motori ruggenti” fermo a quota 461.983.149 dollari. Nonostante il grande successo “Cars 2” è l’unico film della Pixar che non ha ricevuto nessuna nomination agli Oscar.