Le anticipazioni delle terza puntata di Downton Abbey 3, che andrà in onda giovedì 2 gennaio 2014, le trovate più in basso. Di seguito il riassunto della seconda puntata trasmessa ieri, 26 dicembre 2013. Tutta la casa è in fermento, i domestici puliscono alacremente, i fiori addobbano la base di ogni scalinata. Finalmente è arrivato il gran giorno di Edith che, dopo avere tanto penato, sposerà Sir Anthony. Mentre fervono i preparativi anche tra la servitù continuano le preoccupazioni per la salute della signorina Hughes che attende con ansia il responso delle sue analisi. Mentre la signora Patmore le chiede appunto se ci siano novità, Carson ascolta la loro conversazione e intuisce qualcosa. Thomas è intento a tramare qualcosa e stavolta coinvolge il buon Mosley. Purtroppo Downton sembra perduta inesorabilmente e Lord Grantham si accinge a metterla in vendita pubblicando un annuncio. La famiglia si trasferirà al nord in una vecchia proprietà di famiglia.
Thomas riferisce a Mosley che la signorina OBrien ha intenzione di lasciare il servizio, così lui, che ha una cugina che cerca un posto di lavoro come cameriera personale, la propone a Lady Grantham. Ma la signorina OBrien non aveva comunicato a nessuno le sue intenzioni (anche perché false), tantomeno a Lady Grantham che accoglie la notizia con molto dispiacere e delusione.
I domestici intanto, non sono ancora stati informati delle cattive condizioni economiche della famiglia e della loro intenzione di vendere la casa al più presto. Lunica possibilità di salvare Downton Abbey sarebbe leredità che Matthew ha ricevuto dal padre di Lavinia, ma che lui non ha nessuna intenzione di accettare. Per questo motivo Matthew e Mary, freschi sposi, litigano da tempo.
Sono molte le preoccupazioni di Lord Grantham, oltre al disastro finanziario non è felice del prossimo matrimonio della figlia Edith, ritiene infatti che Sir Anthony sia troppo vecchio per lei e che la ragazza dovrà passare la sua vita a fare da infermiera a un uomo anziano e invalido. Durante un pranzo di famiglia i due si chiariscono, ormai il matrimonio è deciso e per la felicità di Edith bisognerà che Lord Grantham ingoi il rospo delle sue preoccupazioni sul futuro della ragazza.
Intanto Carson sta cercando di capire quali siano le reali condizioni di salute della signora Hughes e sembra deciso, dopo un breve colloquio avuto con il dottor Clarkson e con la signora Patmore, ad alleggerirle il carico di lavoro facendo in modo che lei stessa non se ne accorga.
Lady Isobel è molto impegnata nella sua nuova opera di carità con la quale salva dalla strada e dalla fame le ragazze che a causa della povertà e della guerra hanno intrapreso una strada di perdizione. Presso il suo centro si è presentata una ragazza disperata che tempo addietro fu in servizio presso la famiglia a Downton Abbey: Ethel Parks.
Intanto a Downtown il notaio che ha curato la successione di Lavinia porta a Matthew una lettera da parte di Swire, padre della giovane. Matthew ne è molto turbato. Mentre la famiglia è fuori per il picnic organizzato per vedere la nuova tenuta dove presto si trasferirà, Anna si reca a Londra per parlare con la signora Bartlett, amica della moglie di Bates, sperando di ottenere informazioni da lei per risolvere il mistero della morte della donna. La signora Bartlett, dopo i primi momenti di ostilità, racconta ad Anna dellultima volta che la vide viva. Le dice che lei era spaventata dal marito e che lo aspettava con terrore. Lultimo giorno di vita di Vera, racconta la signora, lei stava cucinando ma poi uscirono insieme per andare a imbucare una lettera, la donna poi ritornò a casa sola. Morì poco dopo. In prigione Bates rischia di restare vittima delle estorsioni del suo compagno di cella che lo vuole incastrare nascondendogli qualcosa nel letto, ma la soffiata di un compagno lo aiuta a sventare lattacco.
Al ritorno della famiglia e della servitù dal picnic si scopre che Thomas ha mentito riguardo le intenzioni della OBrien di lasciare il servizio. La donna medita vendetta. Lady Grantham, informata da Carson sulle condizioni di salute della signora Hughes, le dice di stare tranquilla: se veramente risulterà che è malata sarà la famiglia che si occuperà di lei; Lady Sybil potrà trovare uninfermiera adatta. Sono questi i casi in cui la famiglia deve restare unita.
Matthew vuole distruggere la lettera del padre di Lavinia senza leggerla e rinunziare alleredità. Ma Mary la legge senza il suo permesso. Nella lettera Swire scrive che Lavinia sapeva che lui aveva intenzione di sacrificare a lei la sua felicità perché non lamava. Così egli gli scrive che nessun rimorso o senso di colpa deve impedirgli di prendere leredità e di utilizzarla. Matthew però non cede allinsistenza di Mary. Nemmeno questa lettera gli farà cambiare idea perché egli non crede che Lavinia abbia potuto scrivere una lettera al padre nel giorno in cui morì. Ma la lettera esiste, laveva imbucata Daisy senza farne parola con nessuno. Alla fine Matthew si convince.
il giorno del matrimonio: Edith è bellissima e felice, ma in chiesa Sir Anthony si tira indietro: non se la sente di legare al suo destino la ragazza, così giovane e piena di vita. La buona notizia è che Downton Abbey non dovrà essere venduta: Matthew ha deciso di salvarla. Robert accetta il suo aiuto, ma lo obbliga a diventare comproprietario. La signora Hughes scopre di non avere il cancro.
Anna non riceve da tempo lettere da Bates e le vengono negati i colloqui in carcere. La donna comincia a pensare che il marito voglia di proposito che si dimentichi di lui per farsi una nuova vita. Anche Bates non ha notizie della moglie, ma scopre che questo deriva dallessersi fatto nemico il suo compagno di cella, che ha un alleato tra i secondini che ha convinto il direttore che lui sia un prigioniero pericoloso. Luomo riesce però a far incastrare il compagno di cella con lo stesso oggetto nascosto che doveva essere usato contro di lui e questo riapre i rapporti epistolari, per somma gioia dei due sposi.
Edith, intanto, riesce a riprendersi dal matrimonio fallito e scrive una lettera a un giornale sulla condizione delle donne in Inghilterra. Con somma sorpresa di tutti, la lettera viene pubblicata. Viene intanto assunto un nuovo cameriere, James, che sembra esercitare un certo fascino sulle donne, ma anche su Thomas. Daisy sembra attratta da Alfred e vorrebbe dichiararsi, ma proprio quando trova il coraggio, il cameriere fa degli apprezzamenti sulla nuova sguattera, appena entrata in servizio proprio dopo le continue lamentele di Daisy con la signora Patmore.
Edith riceve una misteriosa telefonata da Sybil, che le fa capire di essere in viaggio, ma con il pericolo di essere braccata da qualcuno. Poco dopo, mentre la famiglia è a tavola, bussa alla porta Branson, scappato dallIrlanda dopo aver partecipato allincendio di una delle dimore delle famiglie nobili inglesi. Racconta di aver lasciato sola la moglie, che dovrebbe raggiungerlo a breve. Robert è su tutte le furie, si reca a Londra per parlare con il primo ministro, sperando che non accada nulla alla figlia minore. Per fortuna Sybil raggiunge Downton incolume. Robert, tornato dalla Capitale, dice al genero che non potrà più tornare in Irlanda, altrimenti verrà arrestato. Sybil è ormai prossima al parto e i due si fermeranno quindi lì, almeno finché non nascerà il loro bambino.
Matthew, controllando i conti della tenuta, scopre diversi sprechi e una gestione non proprio ottimale, ma sembra non poterne parlare con il suocero senza urtarlo. Decide quindi di rivolgersi a Lady Violet. Ethel viene rintracciata da Isobel e insieme alla signorina Hughes incontrano i genitori del padre del suo bambino. La donna ha tutta lintenzione di affidare loro il bambino perché possa crescere a Londra in una famiglia agiata che possa farlo studiare. Nonostante i tentativi di Isobel di dissuaderla, Ethel riesce a ottenere quello che vuole e saluta tra le lacrime il suo piccolo.
Il parto di Sybil è ormai imminente, ma ci sono delle divergenze su come dovrà avvenire. Il dottor Clarkson suggerisce il cesareo, mentre un medico ingaggiato da Lord Grantham, Sir Philip Tapsell, considerato un luminare, si oppone. Nel frattempo Bates spera di essere scagionato dalla Signora Bartlett.
Downton Abbey 3 torna su Rete 4 con il grande evento, il matrimonio di Edith. Le cose però per lei non andranno bene e presto il suo sorriso lascerà spazio alle lacrime. Il terzo episodio di questa terza stagione vedrà Edith raggiante e pronta a seguire gli ultimi preparativi per il suo matrimonio. Nonostante i dubbi di Lord Grantham (Hugh Bonneville) e Lady Violet (Maggie Smith), Edith indossa il suo splendido vestito da sposa e si presenta all’altare, ma lì la attende una brutta sorpresa: Sir Anthony ha deciso di fare marcia indietro e glielo comunica proprio all’altare davanti a tutti gli invitati. Uno dei personaggi meno amati della serie, ora non può far altro che piangere sulle spalle dei suoi genitori. Cosa succederà adesso? Clicca qui per guardare il video di questa anteprima (in lingua spagnola)
Questa sera, giovedì 26 dicembre, su Rete 4 va in onda in prima visione assoluta per lItalia una nuova puntata (terzo e quarto episodio proposti insieme) della terza stagione di Downton Abbey. Vediamo le anticipazioni. Dopo il matrimonio tra Lady Mary e Matthew Crawley è ancora tempo di fiori darancio. Edith Crawley (Laura Carmichael) sta per sposare Sir Anthony Strallan. La Prima Guerra Mondiale è stata terribile, ma Edith ne esce più indipendente, libera e fiduciosa in sé stessa. Ora per lei lunione con Sir Anthony diventa una priorità perché, in realtà, è annoiata: le manca la guerra, ha spiegato Laura Carmichael. Ma il giorno del matrimonio qualcosa non andrà come previsto. Intanto Lord Grantham cerca il momento migliore per annunciare alla famiglia il proprio fallimento e la vendita di Downton Abbey, la signora Hughes attende gli esiti dei suoi esami e Matthew entra in possesso del patrimonio di Reggie Swire, salvando così Downton Abbey.
Tra le grandi novità della terza stagione c’è lingresso nel cast di Shirley MacLaine. Quando è scesa dallauto, Brian (Percival, il regista) ha raggiunto me, Michelle (Dockery) e Jessica (Brown-Findlay dicendo: ‘Ragazze, chiudete la bocca. vostra nonna, non Shirley MacLaine. Provate a tranquillizzarvi’. Ma è difficile ricordarsi di recitare quando si è completamente in soggezione!, ha detto Laura Charmichael raccontando i primi momenti sul set con lattrice Premio Oscar americana.