BALLANDO CON LE STELLE 2013/ Chi è Veeera Kinnunen, la ballerina che ha vinto più titoli in Svezia

- La Redazione

Veeera Kinnunen, oltre a essere nella finale di Ballando con le stelle 2013, ha vinto tantissimi premi a livello nazionale e internazionale e fa coppia nella vita con Stefano Oradei

ballando_vera_perez_r439
Amaurys Pereze e Veeera Kinnunen

Tra le coppie finaliste di Ballando con le stelle 2013, c’è anche quella formata da Amaurys Pereze e Veeera Kinnunen, sicuramente una delle più “chiacchierate”. Nonostante il pallanuotista cubano abbia una compagna e due figli, le voci su un presunto flirt tra i due hanno caratterizzato ogni loro apparizione, a dispetto delle ripetute smentite. Veera Kinnunen è svedese, di Gavle, dove è nata nel marzo del 1986 da genitori di origini finlandesi. Nella sua città di origine ha studiato e vissuto sino ai diciannove anni, quando appena terminati gli studi ha deciso di trasferirsi in Australia, chiamata a far parte del cast di un celebre spettacolo di balli standard e latinoamericani, Burn the Floor. Grazie allo show ha potuto girare per un intero biennio tra America, Asia ed Europa. 

Nel panorama nazionale svedese è la ballerina più premiata in assoluto, grazie ai dieci titoli nazionali collezionati nelle più svariate discipline. Una passione, quella per la danza, iniziata a soli sette anni, quando ha cominciato a ballare e studiare danza classica e moderna, stile jazz, standard e tutti i generi più noti, con risultati di grande rilievo. In patria ha fatto coppia con Anders Jacobsson, vincendo cinque campionati svedesi nelle categorie giovanili, per poi conquistare un ottimo decimo posto al campionato mondiale della classe youth nel 2003. Nell’anno successivo la coppia ha invece conquistato un prestigioso quarto posto nella categoria riservata agli under 21 al concorso internazionale di Londra. 

Nel corso del 2008 ha formato coppia con Stefano Oradei, dopo averlo incontrato a Blackpool, un binomio affiatatissimo non solo professionalmente, ma anche nella vita. Tanto da diventare campioni svedesi assoluti per cinque anni consecutivi e da collezionare una lunga serie di prestigiosi risultati a livello internazionale, sino ad abbracciare il professionismo proprio nel corso dell’ultimo anno. Tanti i risultati di rilievo ottenuti dalla coppia nella specialità Amateur Latin, tra i quali sono da ricordare i trionfi di Beverly Hills, nella Hong Kong Cup e al London Championship, oltre alla piazza d’onore nel Korean Open e al campionato nord europeo.

Veera è anche una appassionata di moda, tanto che si disegna da sola gli abiti che indossa in gara e quelli per i propri allievi. Poliglotta, parla anche italiano, finlandese e inglese, oltre allo svedese. Gestisce un circolo di danza a Stoccolma, dove insegna in coppia con Stefano Oradei.

Oltre a Ballando con le stelle, si è esibita anche a Let’s Dance, omologo svedese dello show di Rai Uno. Il percorso verso la finale ha visto la coppia Perez-Kinnunen esibirsi in una samba nella prima puntata, arrivando al quinto posto, replicando con un boogie woogie nella seconda, quando sono riusciti a migliorarsi con una buona quarta posizione. Il 19 ottobre hanno invece dato vita a un paso doble che li ha visti infine al quinto posto, confermato dal televoto. Nella puntata del 26 ottobre, la coppia ha letteralmente dominato il campo con un tango sulle note di “Tu sì ‘na cosa grande”, grazie al quale i due hanno potuto mettere le mani sul tesoretto portato in dote da Filippo Magnini nella sfida vinta contro Aldo Montano e del giudizio lusinghiero della giuria.

Molto bene anche l’esibizione del 2 novembre, quando la coppia ha dovuto esibirsi nella salsa in una sfida a tre contro Di Francisca-Todaro e Logan-Fonts vinta alla grande. Una vittoria che li ha introdotti alla sesta puntata, nella quale hanno ballato un jive, che però nulla ha potuto contro l’incidente in cui è incorsa Anna Oxa, uno dei momenti chiave di tutta la trasmissione, premiata anche dai giudici, con un risultato ribaltato poi dal televoto e completato dal tesoretto ancora una volta portato loro in dote da Martina Stella e Giorgio Pasotti. La settima puntata li ha poi visti raggiungere agevolmente la semifinale, durante la quale Perez e Kinnunen hanno strappato l’ingresso in finale con una rumba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori